VincenzoF Non se se possa esserti utile questo:
No...è il riepilogo che posso verificare anche io sul TV e non contiene dati particolarmente utili nel caso, codec e bitrate a parte.
Comunque confermo che in generale l'immagine presenta un discreto livello di "grana" (caratteristica ché a me per esempio non dispiace poiché più affine al mondo della pellicola) e tendenzialmente soffre nelle scene scure, per quanto a mio avviso in maniera non drammatica, d'altra parte è un "male" diffuso nel dominio dell'immagine (analogica o digitale che sia), più o meno accentuato a seconda della qualità di ottiche e sensori (un tempo pellicole...) utilizzati in ripresa e dei parametri di (trans)codifica...
Soffermandomi meglio sui minuti iniziali del primo episodio ammetto che si concretizza la sensazione di una immagine più deteriorata della media (come se il sensore di ripresa in quelle scene fosse più in crisi o magari tarato diversamente), si vedano ad esempio i due screenshot seguenti (ovviamente il tone mapping si perde inoltre risulta un contrasto innaturale ma il senso generale rimane valido):

Comunque niente di drammatico anche in questo frangente, a mio avviso...
Attendo volentieri riferimenti a time stamp potenzialmente indicativi.