È da ieri che sto avendo problemi con la nuova serie di Amazon "La ruota del tempo".
Il flusso video dalle info è in 4k HDR con 15k di bitrate ma ho notato come se il video in tutti e 3 gli episodi fosse molto compresso e di bassa qualità soprattutto nelle scene piu scure e che in alcune scene si notano glitch grafici sul viso dei personaggi.
Capita anche a qualcun'altro? È la prima volta che mi succede.
La mia è una Tv LG oled del 2021.
Problema prime video
[cancellato]
Premesso che non sempre la qualità di codifica degli streaming Prime Video è eccelsa (anzi...), hai sotto mano qualche time stamp preciso in modo da fare una verifica rapida?
VincenzoF che connessione hai?
[cancellato]
Nel frattempo ho data una scorsa veloce - sia su TV LG OLED sia su Monitor LG LED entrambi 4K HDR - al primo episodio soffermandomi qua e là su scene scure e primi piani...non ho notati particolari artefatti da compressione né tanto meno glitch eventuali...rimango in attesa di eventuali time stamp specifici per un riscontro puntuale...
- Modificato
C'è da considerare che per serie appena uscite possono capitare errori di questo tipo (e anche più gravi).
Il mio consiglio è di contattare l'assistenza prime video, sembrerà una perdita di tempo ma nella mia esperienza si è rilevata abbastanza efficace (ma magari è stato un puro caso).
Ovviamente come fatto notare da @[cancellato] bisogna essere un attimo più dettagliati
- Modificato
[cancellato] Non se se possa esserti utile questo:
Spiego un po' più dettagliatamente:
Nelle scene piu scure o all'inizio del primo episodio, noto soprattutto nei primi piano molto "rumore", non so se sia il termine giusto e se sia un effetto voluto.
Magari glitch grafici è esagerato però ad esempio in alcune scene noto che il viso dei personaggi non è rosa ma per alcuni secondi il colore non è normale e presenta difetti di colore.
Nel secondo episodio all'inizio ho notato che per alcuni secondi alcuni alberi cambiano colore.
Devo vedere ancora il 3 episodio, magari ne approfitto proprio segnandomi il minutaggio per essere più dettagliato.
In sintesi l'immagine non mi sembra mai pulita, magari pretendo troppo ma come qualità non mi sta piacendo per niente.
Antoniovallsminnimao
FTTC 200/20 a banda piena ma il problema non è la connessione
handymenny
Volevo appunto segnalarlo, ma volevo capire se fosse solo un mio problema
[cancellato]
- Modificato
VincenzoF Non se se possa esserti utile questo:
No...è il riepilogo che posso verificare anche io sul TV e non contiene dati particolarmente utili nel caso, codec e bitrate a parte.
Comunque confermo che in generale l'immagine presenta un discreto livello di "grana" (caratteristica ché a me per esempio non dispiace poiché più affine al mondo della pellicola) e tendenzialmente soffre nelle scene scure, per quanto a mio avviso in maniera non drammatica, d'altra parte è un "male" diffuso nel dominio dell'immagine (analogica o digitale che sia), più o meno accentuato a seconda della qualità di ottiche e sensori (un tempo pellicole...) utilizzati in ripresa e dei parametri di (trans)codifica...
Soffermandomi meglio sui minuti iniziali del primo episodio ammetto che si concretizza la sensazione di una immagine più deteriorata della media (come se il sensore di ripresa in quelle scene fosse più in crisi o magari tarato diversamente), si vedano ad esempio i due screenshot seguenti (ovviamente il tone mapping si perde inoltre risulta un contrasto innaturale ma il senso generale rimane valido):
Comunque niente di drammatico anche in questo frangente, a mio avviso...
Attendo volentieri riferimenti a time stamp potenzialmente indicativi.
[cancellato] sembra più un effetto pellicola, messo apposta.
Non credo sia colpa della compressione.
[cancellato] Comunque confermo che in generale l'immagine presenta un discreto livello di "grana
Più che discreto a me sembra abbastanza eccessivo però sono gusti. Io lo preferisco a film più vecchi.
VincenzoF Magari glitch grafici è esagerato però ad esempio in alcune scene noto che il viso dei personaggi non è rosa ma per alcuni secondi il colore non è normale e presenta difetti di colore.
Ep 01 min 07:00 il viso del personaggio a dx presenta questo difetto
Ep 02 min 01:14 l'albero sopra le tende a sx cambia per un'attimo il colore
Perdonami se non sono stato abbastanza esaustivo nei dettagli tecnici e nei termini. Se riesci a dare un'occhiata a queste due scene, te ne sarei grato.
Credo però concordi con me che ci siano alcuni problemi, magari se uno si concentrasse di più al film li noterebbe di meno.
[cancellato]
VincenzoF Io lo preferisco a film più vecchi
Dipende molto anche da come è abituato l'occhio: a 45 anni suonati ho vissuto in pieno il passaggio dell'analogico al digitale e per quanto mi riguarda l'effetto "patinato" spesso e volentieri risultante dalle elaborazioni digitali non mi piace per nulla, così come non mi piace l'effetto "soap opera" risultante da interpolazioni & similia...senza grana e 23,976 quadri al secondo io godo a metà
Più tardi verifico in dettaglio i due punti indicati!
[cancellato] Io invece l'effetto soap opera lo preferisco però non in modo esagerato. Son gusti
- Modificato
@[cancellato] Aggiungo anche:
Ep 03 min 12:00 - 14:38 - 15:56 il colore del viso ha dei difetti, come se il video cambiasse risoluzione
[cancellato]
- Modificato
Eccomi con le mie controverifiche!
VincenzoF Ep 01 min 07:00 il viso del personaggio a dx
Non mi pare di notare difetti.
VincenzoF Ep 02 min 01:14 l'albero sopra le tende a sx
Anche in questo caso non mi pare di notare difetti.
VincenzoF Ep 03 min 12:00 - 14:38 - 15:56 il colore del viso
Anche in questi ultimi casi non mi pare di notare nulla di significativo.
Questi estratti sono transcodificati e non sono in HDR ma sono rappresentativi e confermo che la riproduzione originale è altrettanto priva dei difetti da te rilevati...
- Modificato
[cancellato]
Ti ringrazio!
Ho fatto lo screenshot dalla gif, non noti che parte del viso è di un altro colore rispetto al resto della faccia? Era questo che mi riferivo.
L'ultima gif, c'è un cambio di contrasto sul viso.
Ora con le gif magari a portata di mano è più visibile il problema mentre durante la visione di un film no, non voglio risultare pesante però per me non è godibile il filmato
[cancellato]
- Modificato
VincenzoF Ah ecco...allora ho la sensazione che in quel caso tu sia fuori strada: quello è l'effetto del riflesso delle luci ambientali su quella parte del viso dell'attore o quanto meno la fisiologica risultante tra luci riflesse, cattura da parte del sensore e codifica finale, prova ne sia che è presente in tutta la scena, in conclusione faccio molta fatica a considerarlo un difetto...
Sugli altri casi hai ulteriori evidenze differenti dalle mie?
VincenzoF L'ultima gif, c'è un cambio di contrasto sul viso.
Ma è una variazione infinitesimale, per altro resa più evidente dalla transcodifica come riconosci anche tu...se durante la visione ti è andata l'attenzione su questi particolari - che tecnicamente non mi sento comunque di riconoscere come difetti - temo che la serie non sia molto avvincente...
- Modificato
[cancellato]
Ho appena editato il messaggio mentre scrivevi, probabile allora sia lo stesso "effetto".
[cancellato] quello è l'effetto del riflesso delle luci ambientali su quella parte del viso dell'attore
Quindi è tutto normale ed è solo l'effetto delle luci sul viso. La stessa cosa vale per gli alberi, al momento sembrava che ci fosse un cambio di colore
[cancellato] temo che la serie non sia molto avvincente...
La serie mi sta piacendo ma non "graficamente"
Aggiungo che provengo da un tv samsung full hd e da 2 mesi ho cambiato la tv con lg oled. Magari le aspettative erano troppo alte per il passaggio da 1080p a 4k e per questo non riesco a goderne a pieno la visione di serie tv/film. Sinceramente mi aspettavo di più
[cancellato]
VincenzoF Sinceramente mi aspettavo di più
Non so cosa ti aspettassi ma...un flusso ben codificato (magari untouched) 4K HDR10 (o HDR10+ o DV) su display OLED (magari bello maggiorato, diciamo dai 65" in su) è un gran bel vedere ed oggettivamente stacca di parecchie lunghezze il corrispettivo 1080p anche riprodotto su medesimo display.
[cancellato] Non lo metto in dubbio.
Comunque rimane la sensazione per quanto riguarda questa serie tv, come se l'avessi guardata bassa risoluzione.
Ti ringrazio per il tempo dedicato e per le spiegazioni!
[cancellato] Se al tempo tu avessi avuto sotto mano i filmati AVI con CODEC Cinepak dei primissimi anni '90, mi sa che ti saresti fatto frate
Magari a quest'ora avrei apprezzato di più l'effetto pellicola