handymenny Purtroppo per problemi economici non posso permettermi più del 535/628, avevo pensato ad un mikrotik Chateau cat12 ma purtroppo è un investimento troppo grande per me, considerando anche che quando desatureranno sicuro attacco la FTTC e quindi me lo venderò privatamente il modem (sempre se se lo comprano)

Combinazione migliore quale può essere? Provare sia solo con le tre bande o con massimo due assieme?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny Mi ricordo io male o è sempre quello che tutti credono 256qam, ma in realtà non lo è?

Esatto, scusa è vero è proprio lui...
    È 64 qam, non 256. Porca miseria con questo router mi confondo sempre😅

handymenny si iliad ha, da poco, UL CA

Ah bene..

xDaZe Combinazione migliore quale può essere? Provare sia solo con le tre bande o con massimo due assieme?

Bhe più di 2 CA non fai, è il limite del router.
    Comunque prova più combinazioni, e trovi quella più consona...

• xDaZe ha risposto a questo messaggio

Camel90 Perfetto, Grazie mille!

L'unica cosa, per quanto riguarda l'antenna qualunque cosa è meglio di quelle interne o devo scegliere bene anche quella esterna? Io pensavo di prendere una cosa del genere...
      Soldi buttati?

xDaZe Questa è OMNIDIREZIONALE.
        A te ne serve una DIREZIONALE.
        La meno costosa che mi sento di consigliare è questa (anche se non garantisco, mai provata)
        3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m https://www.amazon.it/dp/B00LSSGKUC/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_4ZN5TRTWX2VPB3GE7FD4

Se no c'è qualcosa di più costoso...

xDaZe L'unica cosa, per quanto riguarda l'antenna qualunque cosa è meglio di quelle interne o devo scegliere bene anche quella esterna?

Dipende dai valori radio che hai ora dal router... Riusciresti a postarli..
        RSRP RSRQ SINR

Camel90

Camel90 Questa è OMNIDIREZIONALE.
          A te ne serve una DIREZIONALE.

Ti spiego meglio la situa.. Il modem è dentro questo "locale" fuori al balcone, naturalmente a porta aperta prende il doppio (in termini di download e upload) rispetto alla porta chiusa, essendo quindi che come vedi posso forare solo il muro sulla dx per mettere un antenna, dici che una omnidirezionale non va bene? perché purtroppo ho solo quel muro d'appoggio e anche con una direzionale non riuscirei a puntarla in quanto sennò avrei il cavo in mezzo al balcone, non so se mi sono spiegato

Comunque ecco a te i valori (A porta chiusa):

xDaZe tu hai la possibilità di puntare direttamente la BTS a cui ti agganci? La vedi?

Se sì sicuramente è meglio una direzionale, altrimenti dipende un po' da caso a caso

xDaZe dici che una omnidirezionale non va bene?

Io metterei una direzionale in ogni caso.. hai più guadagno.

xDaZe Comunque ecco a te i valori (A porta chiusa):

Vedo che hai come primaria la b7, e quindi riporta i valori di quella, che è la meno penetrante.

Se invece metti come combinazione B3+b1 cambia qualcosa?

Camel90 Io metterei una direzionale in ogni caso.. hai più guadagno.

Okok allora metto quella che mi hai linkato!

Camel90 Se invece metti come combinazione B3+b1 cambia qualcosa?

B7:

B3 + B1:

Inoltre dopo aver cambiato da AUTO a B3+B1 / B7 ho notato che mi ha anche cambiato BTS, ora da via anagnina ha preso un'impianto 5G a frascati che va malissimo, per aggregare di nuovo la BTS di prima.ho dovuto riavviare perché non la prendeva più!(https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.716335) questa quella che ha agganciato.

handymenny tu hai la possibilità di puntare direttamente la BTS a cui ti agganci? La vedi?

Se sì sicuramente è meglio una direzionale, altrimenti dipende un po' da caso a caso

No, una a 3km (quella che arriva anche a 50mb/s in down) l'altra forse anche di più, non so ma sia telefono che router prendono quella a 3km pur avendone altre a 1km, probabilmente perché quella più performante (?)

Comunque prenderei l'antenna solo perché ho notato che giustamente fuori da quel box prende il doppio, ma invece di far prendere umidità lasciando il modem sul balcone la migliore soluzione sarebbe l'antenna esterna!

xDaZe Se non hai qualcosa da puntare, la direttiva potrebbe anche complicarti la vita

xDaZe non hai modo di metterla in un punto dove c'è almeno un minimo di vista su una BTS basta sia? Sul "tetto" del locale?

xDaZe io piuttosto che forare pietra faccia vista, proverei sul tetto...

xDaZe invece per come pensavo io prendevo una omndirezionale da 20 euro

In pratica è come non averla.. fidati

handymenny
                      Il massimo che posso fare è mettere la direzionale in linea d'aria nella direzione della BTS ma dovrei far passare il cavo sopra la finestra e cose strane, invece per come pensavo io prendevo una omndirezionale da 20 euro e la piazzo sul muro dove della cabina dove dentro ci stanno lavatrice modem e caldaia, certo a meno che la suddetta antenna non sia peggiore di quelle interne del modem!

Camel90 Dovrei bucare le tegole, non so se sia fattibile, semplicemente perché sono in affitto!
                        Mentre per come vorrei farei io devo bucare solo la malta che quando me ne rivado rifaccio in due secondi!
                        Per i valori che mi dici? Io lascerei auto e farei aggregare quella che va più veloce!

xDaZe Mentre per come vorrei farei io devo bucare solo la malta che quando me ne rivado rifaccio in due secondi!

Si, però attento a non rovinare la pietra, anche perché i connettori SMA forse faticano a passare solo in quello spazio..

xDaZe Per i valori che mi dici? Io lascerei auto e farei aggregare quella che va più veloce!

Si probabilmente...

handymenny intendevo quella da 20 Euro... Cmq si, ci sono anche lo omni della kaser che sono valide.
                          Il problema è appunto che con la omni non si sa quale BTS andrà ad agganciare..

Fossi in lui proverei in ogni modo di mette sul tetto una direzionale a vista.
                          Anche perché i soldi non sono pochi on ogni caso. Ok che c'è il reso, però...

handymenny Si, ma a lui tanto serve principalmente per prendere il segnale dall'esterno

Esattamente! Per quello il budget è basso mi serve solamente per superare quel poco
                          di muro!
                          Sempre il solito discorso appena desaturano metto fttc quindi dovrei rivendere tutto quindi sto optando per la strada più economica possibile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile