Buongiorno a tutti! Ho attivato abbonamento fastweb in adsl ( al momento della sottoscrizione contratto era disponibile solo quello) alla velocità di 15 mb, poi rivelatisi 8 mb. Oltre a quello ho attivato 2 sim x cellulare.
4 giorni dopo la sottoscrizione del contratto, ho controllato fibermap e con stupore trovo la fibra disponibile. Chiamo il signore che mi ha fatto il contratto è mi assicura che ad attivazione completa farò la conversione direttamente dalla App fastweb.
Esce il tecnico per fare il collegamento linea essendo casa nuova e mi dice che effettivamente la fibra è disponibile a meno di 150 metri, però mi dice di discettare il contratto è richiederne subito uno nuovo con la fibra. Al momento ho preferito procedere con adsl. Adesso la linea è attiva da 3 giorni ed ho a disposizione i 30 giorni per il recesso. Chiamando fastweb dicono che la fibra non ce, ma dal loro sito al mio indirizzo è disponibile.
Avete Suggerimenti su come procedere?!

Grazie in anticipo a tutti! E scusate il papiro, ma la situazione è intricata 😅

od1n0 aspetto una decina di giorni e vedo come si sviluppa la situazione, in caso agiro come consigliato. Grazie

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Andreaforlani giusto per vedere se la situazione l'ho capita...se tu inserisci il tuo indirizzo nel sito Fastweb ti dà coperto dalla FTTH a 1 giga? Se verifichi la copertura su open fiber ti dà coperto in FTTH?

Fastweb ha sempre creato problemi con la migrazione a tecnologia superiore, basta vedere quante persone sono bloccate in FTTC e potrebbero passare in FTTH.

Se vuoi rimanere con Fastweb, ti conviene disdire tutto e rifare il contratto via sito Internet (attraverso operatore è sempre un terno al lotto).

Personalmente, passerei le SIM ad altro operatore, farei la disdetta dell'ADSL e valuterei di cambiare direttamente operatore sul fisso.

Gli unici punti a favore di Fastweb sono il modem completamente gratuito e l'assenza di vincoli o penali.
        L'assistenza è mediocre (un gradino sotto la media delle grandi compagnie, hai visto da te l'impossibilità di upgrade tecnologico), il modem fornito in comodato d'uso gratuito funziona e basta (che sia un FASTGate o un NeXXt), il modem libero deve essere selezionato in fase di sottoscrizione contratto (in maniera poco chiara).

Non è un cattivo operatore, io ho fatto la migrazione da TIM a Fastweb quest'estate e mi trovo benissimo (probabilmente anche grazie ad una serie di eventi favorevoli come l'armadio FTTC vicino casa e la linea telefonica in buono stato); ma probabilmente oggi sceglierei qualche altro operatore.

Se non hai problemi con i vincoli (ad esempio delle rate di attivazione da pagare se cambi operatore prima dei 24 mesi), io guardarei le tariffe di TIM (LoreBlack), Tiscali (andreagdipaolo), Dimensione (giusgius) e PianetaFibra (matteo-rock, forse PF è l'unico a non avere rate o penali su FTTC).

Per tutti e quattro gli operatori ci sono dei venditori o rappresentanti presenti sul forum (ho scritto i loro nickname tra parentesi) che possono aiutarti prima, durante e dopo la sottoscrizione del contratto (eseguito attraverso di loro). Li puoi contattare attraverso i contatti sul loro profilo oppure taggando il loro nickname in questa discussione (scrivi "@" e poi il nickname).

leo108 Fibra a 150 metri, immagino sia Fibra mista Rame (Fiber-to-the-cabinet).

leo108 su fibermap mi da sia vdsl 100 mb che Evdsl 200 mb. Invece da copertura sito fastweb mi da 138 mb

MentalBreach si, da sito fastweb danno 200 mb, effettivi 138 mb

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Andreaforlani è la FTTC 200Mbps che, per la distanza che hai dal cabinet arriva a 138Mbps

Andreaforlani ma allora non sei cablato in FTTH,sei in FTTN (così indica Fastweb),ti stanno facendo storie per passarti da ADSL a vdsl quindi?

Timmy89 mi da lo stato di attivazione della mia linea mobile, num. Cellulare costo offerta mobile ecc.

Andreaforlani posso darti un consiglio spassionato? Visto che non vogliono farlo prova a vedere la tua copertura su DIMENSIONE che vendono anche su Fastweb,dovresti avere la stessa tipologia di connessione ma con un servizio migliore.

Andreaforlani a allora non ti passeranno mai a fttc ti lasceranno in adsl . Una persona che conosco ha lo stesso problema... Unica strada e' disdire. Possibilmente cambiando operatore perche' fastweb se le cose vanno bene ha una buona rete... ma se hai problemi.... l'assistenza e' un po diciamo ostica.....vai su uno degli operatori che ti hanno consigliato sopra che qui sul forum hanno rappresentanti competenti e che supportano (nei limiti del possibile) il cliente.

leo108 mi danno fibra misto rame come su fastweb 134 mb

Andreaforlani esatto,la rete è Fastweb ma faresti capo a dimensione,ti serve anche il VoIP? Dovresti sentire @giusgius che è il referente su questo forum

Andreaforlani Mi pare di capire che la linea è stata attivata di recente e che giustamente la pagina ti mostra lo stato di attivazione attuale, io personalmente sono riuscito a passare senza problemi da ADSL a FTTC dal link che ti ho mandato, ti consiglio di controllarlo ogni tanto nel caso tu non cambi prima operatore, e io ero un vecchio cliente Fastweb Joy solo internet

Timmy89 infatti, l intento era quello di aspettare una decina di giorni per vedere se appare la possibilità di cambiare, in caso contrario prima dei 30 giorni disdico cosi evito i costi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile