apez84 con lo stesso ip del.pfsense in modo da fare poi lo switch "a caldo"
Cioè, anche se è OT, tu hai cambiato un pfsense con unifi? Ed a che pro, scusa?
apez84 nel pfsense ho visti che lato Wan ho inserito il Mac addresa del fastgate... Qui (sul ubiquiti) non trovo nemmeno questa opzione.
A parte gli strali verso USG, io non sono cliente Unifi, però un po' Google ed il sito UI aiutano:
https://help.ui.com/hc/en-us/articles/215458888-UniFi-How-to-further-customize-USG-configuration-with-config-gateway-json
Quindi per tutto quello che l'interfaccia web non ti consente di fare, devi passare per un editing manuale del json correttamente, quindi conviene avere un validatore a portata di mano, tipo: https://jsonformatter.curiousconcept.com/ (e lo devi saper usare).
Quello che farei io, che non conosco l'USG, sarebbe di aprirmi una connessione SSH (con putty per es.) e generare le modifiche.
Per il mac address quindi, una volta loggato farei:
configure
set interfaces ethernet ethN mac a4:91:b1:e3:2a:9c
commit
save
dove N è il numero della porta WAN (0,1,2) questo lo sai tu.
Se avessi una VLAN da impostare per la WAN (non credo ma non sono cliente FW), dopo ethN e prima del mac dovrai inserire l'ID di quella con vif NNN (dove NNN è il numero di VLAN e questo eventualmente lo sai tu).
Per la dhcp option 60 continuerei l'editing con
set interfaces ethernet ethN dhcp-options client-option "send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";"
commit
save
exit
A questo punto devi fare l'export della tua running config (vedi le varie opzioni che ti da Ubiquiti tra guida ed UI), te la copi magari in locale ed apri il relativo file con un editor adatto, e cerchi la nuova sezione editata
"interfaces": {
"ethernet": {
"ethN": {
"mac": "a4:91:b1:e3:2a:9c"
}
}
}
Idem per l'option 60 cercherei il vcid (askey...) e copierei queste due sezioni nel nuovo file config.gateway.json stando bene attento che non risultino errori di formattazione/indentazione.
In ogni caso, i passi sono spiegati nella guida Ubiquiti linkata in testa.
Che dici @gandalf2016 potrebbe andare così?
Ribadisco, non sono utente USG (per fortuna!) né FW (per fortuna!), per cui questo pippone non è la soluzione ai guai tuoi, è solo un tentativo di venirti incontro.
Tuttavia, se mi permetti, e lo dico senza arroganza, boria o altro nei tuoi confronti (pare che ci sia gente che si adombra subito qui in giro), quando ci si vuole impelagare con prodotti avanzati o problematici (e la USG è più problematica che avanzata, IMO), secondo me bisognerebbe farlo potendo contare su un po' di risorse proprie (conoscere le lingue, google-fu, competenze IT, intraprendenza, etc).