MambaBoyy nxdrd scusa l'ignoranza in materia, da quel che ho capito dal mio fritz è che la connessione cade completamente e deve ricollegarsi da capo. Lascio qui uno screen del contatore degli errori
nxdrd MambaBoyy In caso di effettiva perdita di portante, allora è un problema al di fuori della questione modem libero. Andrebbe approfondito meglio il perché, magari da qualcuno più esperto di me in ambito FTTC.
MambaBoyy nxdrd prima col FastGate in comodato d'uso non avevo problemi, è questo che mi suona strano
giusgius MambaBoyy grazie per aver pensato a noi! Puoi trovare tutto qui Per quanto riguarda l’instabilità lato Fastweb non so dirti, andrebbero aperti dei guasti in merito
MambaBoyy gandalf2016 Un po tutti i modem proprietari son così. Ma la cosa piu fastidiosa è l'impossibilità di aprire alcune porte come la 8443
od1n0 paghy che abbiano ragione e' tutto da vedere....pero' e' chiaro che bisogna perder tempo per verificarlo.... quindi si fa prima a cambiare provider.
od1n0 MambaBoyy Ho gia adocchiato tiscali e dimensione o altri ma non sono sicuro su quale scegliere e quale mi convenga. Grazie in anticipo a tutti prova a dare un'occhiata anche a pianetafibra.
[cancellato] paghy Se il tuo contratto è successivo al 14/12 hanno ragione, non puoi richiedere lo sblocco. Non è assolutamente vero. La direttiva AGCOM non prevede assolutamente nulla del genere. L'utente è libero di usare le sue apparecchiature quando vuole. Quello che non può fare è una volta accettato un contratto di noleggio o di acquisto anche a rate di terminarlo ed essere rimborsato, dopo che la direttiva è entrata in vigore. Gli accordi tra i fornitori di servizi di accesso a Internet e gli utenti finali sulle condizioni e sulle caratteristiche commerciali e tecniche dei servizi di accesso a Internet quali prezzo, volumi di dati o velocità, e le pratiche commerciali adottate dai fornitori di servizi di accesso a Internet, non limitano l’esercizio dei diritti degli utenti finali di utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta.
paghy [cancellato] So che è così ma Fastweb applica queste "restrizioni", e lo dico da cliente Fastweb che è molto limitante come cosa. Questo è quello che scrivono sul loro sito: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/ A far data dal 14 dicembre 2020, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera Agcom 34/20/CONS, sarai tenuto a indicare al momento della sottoscrizione del contratto quale modem intendi utilizzare. Ti ricordiamo che il modem Fastweb sarà comunque incluso gratuitamente nell'offerta per consentirti la configurazione e il collaudo della linea, senza oneri a tuo carico. Ai clienti acquisiti fino al 13 dicembre 2020 continuerà a essere garantita, ai sensi della delibera Agcom 348/18/CONS, la possibilità di sostituire in qualsiasi momento il modem fornito da Fastweb con un modem alternativo di proprietà, fermo restando in tal caso l'obbligo di restituzione del modem Fastweb alla chiusura del contratto.
od1n0 paghy si ma sei andato a leggere la 34/20/cons? non parla mica di obbligo ad indicare il modem da utilizzare....o di decadenza dal diritto di usarne un altro.Lo hanno scritto nelle faq ma da nessuna parte sul contratto emerge la rinuncia al diritto ad usare altro modem.LA cosa e' molto controversa.....C'e' solo un box di scelta su un form web che tu potresti o non potresti aver flaggato.Contrattualmente non hai nessun riscontro dell'eventuale scelta fatta o che hai rinunciato al diritto a collegare una tua apparecchiatura anche in tempi successivi.
[cancellato] paghy So che è così ma Fastweb applica queste "restrizioni", e lo dico da cliente Fastweb che è molto limitante come cosa. Perché in un modo o nell'altro ci stanno provando (quasi) tutti a rifilarti il loro "modem" in barba alla delibera. La delibera da nessuna parte indica che l'utente è tenuto ad indicare al momento della sottoscrizione se vuole usare il modem libero o no. Anzi, quello che ho postato prima è l'articolo 1 comma 2 della delibera. Nota il "le pratiche commerciali adottate dai fornitori di servizi di accesso a Internet non limitano l’esercizio dei diritti degli utenti finali di utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta". Frase che tra l'altro è presa dal regolamento EU 2015/2120. Si spera che l'AGCOM si svegli e faccia presto chiarezza.
Franco1971 Appena dato disdetta tramite app e PEC dopo neanche due mesi. Spero non richiamino di nuovo chiedendo un’altra volta il mac address con la falsa promessa di un fantomatico ricontatto da parte assistenza tecnica, poiché c’è un “”treno”” di epiteti in dialetto che aspetta solo di essere scaricato.......😉
MambaBoyy maggiore81 Ho controllato sul vostro sito ma l'unica offerta con l'ip pubblico su FTTC viene 39€ ovvero la FTTC top. Ho letto male io o è scaduta l'offerta che dici?
maggiore81 MambaBoyy noi dobbiamo modificare l'estetica, di base 29,90 perchè tendiamo a spingere fttc con il router incluso, ma nel tuo caso: 24,90 linea base 5 EUR ip pubblico se vuoi solo FTTC (Modem Libero) e IP Pubblico, sei a 29,90 i.i. Fino al 30/11 c'è promozione attivazione gratuita.
GB_ego_sum paghy Se il tuo contratto è successivo al 14/12 hanno ragione, non puoi richiedere lo sblocco. Spiegami meglio: perché dici ciò, visto che la delibera sul modem libero risale addirittura al 2019 ed io stesso ho ottenuto l'installazione di un ONT Huawei e la configurazione di un AVM 7590 nel settembre di quell'anno? Forse perché dopo il 14 dicembre Fastweb ha sdoppiato le offerte (con e senza modem in comodato), adeguandosi all'ulteriore delibera dell'AGCOM del 2020 e quindi, se uno sceglie la prima (quella col modem), non può passare alla linea nuda?
od1n0 GB_ego_sum Forse perché dopo il 14 dicembre Fastweb ha sdoppiato le offerte (con e senza modem in comodato), adeguandosi all'ulteriore delibera dell'AGCOM del 2020 e quindi, se uno sceglie la prima (quella col modem), non può passare alla linea nuda? si esatto quella secondo fastweb sarebbe la discriminante. E il riferimento e' alla 34/20/CONS . Questo e' il testo della delibera. https://www.agcom.it/documents/10179/17651231/Delibera+34-20-CONS/1c823ae8-8fc3-4300-95d7-b949b7893142?version=1.0 "“In caso di fornitura del terminale a titolo gratuito i fornitori di servizi di accesso ad Internet: a) predispongono una corrispondente offerta che non includa l’apparecchiatura terminale ovvero rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale; b) specificano eventuali condizioni economiche e tecniche aggiuntive collegate a tale fornitura, come, ad esempio, le condizioni di assistenza e manutenzione, e tutte le altre condizioni di collegamento tra la fornitura del servizio di accesso e del terminale sia in termini di durata contrattuale che di fornitura di servizi accessori. c) specificano ogni altra informazione utile a distinguere le condizioni contrattuali relative ai servizi di accesso ad Internet rispetto all’uso del terminale e i servizi correlati.”" Ora qual'e' a mio avviso la loro mancanza.. Che contrattualemente non c'e' scritta da nessuna parte questa limitazione. Almeno dai contratti che ho visto finora e scaricabili dal loro sito. C'e' solo un box con un check dove indicare se intendi usare il loro modem o un modem di tua proprietà in fase di sottoscrizione che fra l'altro chi puo' dire se l'hai flaggato o meno? solo loro. Comunque a prescindere che abbiano ragione o meno la gente che vuole usare il proprio apparato si stufa e cambia provider.Contenti loro di perdere clienti contenti tutti (sopratutto gli altri operatori che acquisiranno nuovi clienti e non pongono in essere vincoli e ostruzionismi di questo genere)