edofullo Questa è una violazione della normativa sul modem libero, perchè pure con dispositivi compatibili con le specifiche si ha effettivamente un servizio di qualità inferirore (senza possibilità di scelta)

Di questo punto se ne era già parlato, se ben ricordi, nel thread di ziomatt, sul fatto che il meccanismo di opt-in / opt-out sia gestito interamente dalla/con la CPE Sky...

simonebortolin In UK c'è l'obbligo che il wholesale fornisce un terminatore ottico pure in VDSL...

Questo non proprio del tutto, o meglio non si fa più così negli ultimi anni, ormai la VDSL è talmente diffusa che non serve più. Lo Sky Hub lo dimostra, il modem integrato è un VDSL/GFast appunto perchè lo usano qui in UK direttamente.

simonebortolin C'è sempre il dual stack + CG-NAT che fa più danni che altro

Però in quel caso devi bilanciare una decisione politica che incide potenzialmente sui costi dell'operatore (NAT444 è più dispendioso per l'ISP come sai)

x_term Però in quel caso devi bilanciare una decisione politica che incide potenzialmente sui costi dell'operatore (NAT444 è più dispendioso per l'ISP come sai)

Eh sì, inoltre con MAP-T/E si può proprio non usare un ip full stack in quanto più o meno tutto si può fare.

x_term Questo non proprio del tutto, o meglio non si fa più così negli ultimi anni, ormai la VDSL è talmente diffusa che non serve più. Lo Sky Hub lo dimostra, il modem integrato è un VDSL/GFast appunto perchè lo usano qui in UK direttamente.

Ah questo non sapevo...

mark129 Può essere, francamente non ricordo.

Però è un problema con cui mi sono scontrato parecchio il mese scorso

Escluso quello e risolto il problema MTU io con OpenWRT non ho più avuto problemi con nulla (però il mio utilizzo di quella linea è molto basico)

edofullo Dovrebbero formare quelli al 170 e dargli la possibilità di passare i clienti in 1:1 su richiesta in modo definitivo

Basterebbe automatizzarla per i modem liberi

gandalf2016 Patterson ha detto esplicitamente che non è previsto

edofullo Patterson ha detto esplicitamente che non è previsto

Appunto...

Un modem libero può stare senza problemi in 1:16, anzi ci può pure aprire le porte... Il problema è che se vuole usare protocolli portless non può

10 giorni dopo

edofullo Questo è vero, se si usa lo Sky Hub... mentre con modem libero si resta in 1:16, per passare in 1:1 bisogna attaccare lo Sky Hub e sperare di venire passati in automatico aprendo delle porte o attivando la DMZ... senza alcuna garanzia di non essere passati nuovamente in 1:16 successivamente.

Questa è una violazione della normativa sul modem libero, perchè pure con dispositivi compatibili con le specifiche si ha effettivamente un servizio di qualità inferirore (senza possibilità di scelta

Infatti sono giorni che litigo con il 170 per capire se sono tutti non formati o se la procedura manca interamente.

mark129 Di questo punto se ne era già parlato, se ben ricordi, nel thread di ziomatt, sul fatto che il meccanismo di opt-in / opt-out sia gestito interamente dalla/con la CPE Sky...

Link al thread?
            Dai io sto cercando di passare dal 170. Farei prima a chiedere a Patterson o a chi per esso ma evito.

edofullo Escluso quello e risolto il problema MTU io con OpenWRT non ho più avuto problemi con nulla (però il mio utilizzo di quella linea è molto basico)

io in 1:16 non ho grossi problemi se non quella cosa strana del UDP e il loopback sul BR che non sempre va.

gandalf2016 Basterebbe automatizzarla per i modem liberi

edofullo Patterson ha detto esplicitamente che non è previsto

Esatto^^^

Buongiorno a tutti,
            vorrei cambiare l'abbonamento di mia mamma e le hanno offerto un ottima offerta per SkyWifi (FTTC)
            Il problema è che ha un impianto di videosorveglianza ed allarme che ha bisogno di un ip pubblico
            Purtroppo abita lontano da me, quindi avrei bisogno di una soluzione "facile" (niente modem in cascata o cose del genere)
            Mi è sembrato di capire che se le telecamere supportano il DynDNS non ci sono problemi con lo SkyWifiHub e il MAP 1:1 è automatico nel momento in cui si attiva il port-forwarding, è corretto?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Tiennetti
              se usi l'hub e hai qualcosa che ti comunica l'IP sei tranquillo.
              Basta attivare il port forwarding.

Salve! Finalmente ieri sera sono riuscito a far funzionare il mio Linksys wrt1900acs con il map-t; il problema delle performance l'ho risolto abilitando l'opzione di openWrt Network->Interfaces->Global network options->Packet Steering che consente di utilizzare entrambi i core del router per processare i pacchetti (magari torna utile a qualcuno). Tutto sembrava funzionare correttamente fino a quando mi sono accorto che alcuni siti (Es.: ebay e gog.com) non riescono a caricare alcuni file js o css: la risposta è "connection refused" (ovviamente ho spento tutti gli ad-block); il problema è strano e non riesco a debuggarlo. Qualcuno ha avuto problemi analoghi? (premetto che ho già settato l'MTU ipv6 della porta wan a 1520).

Esempio di chiamata incriminata: https://ir.ebaystatic.com/rs/v/mptekmquly1yvb2n0khlzmmycan.css?proc=DU:N
              (il dominio risponde sia in ipv6 che in ipv4)

simonebortolin

/etc/config/network:

`config interface 'loopback'
                option device 'lo'
                option proto 'static'
                option ipaddr '127.0.0.1'
                option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
                option ula_prefix 'fd17:ef7d:2f6f::/48'
                option packet_steering '1'

config device
                option name 'br-lan'
                option type 'bridge'
                list ports 'lan1'
                list ports 'lan2'
                list ports 'lan3'
                list ports 'lan4'

config interface 'lan'
                option device 'br-lan'
                option proto 'static'
                option ipaddr '192.168.1.1'
                option netmask '255.255.255.0'
                option ip6assign '60'

config device
                option name 'wan'
                option macaddr '62:38:e0:10:a7:3f'
                option mtu6 '1520'

config interface 'wan'
                option device 'wan'
                option proto 'dhcp'
                option auto '0'

config interface 'wan6'
                option device 'wan'
                option proto 'dhcpv6'
                option auto '0'
                option reqaddress 'try'
                option reqprefix 'auto'

config device
                option type '8021q'
                option ifname 'wan'
                option vid '101'
                option name 'wan.101'

config interface 'sky'
                option proto 'dhcpv6'
                option device 'wan.101'
                option reqaddress 'try'
                option reqprefix 'auto'`

Cosa intendi per area bianca o nera? xD

Responso dell'analyzer:

`« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
                Tested on: 2022.02.16 11:17
                IP address: 101.58.xxx.xx
                Client OS/browser: Windows 10 (Chrome 98.0.4758.82)

TCP options string: 020405a00103030801010402
                MSS: 1440
                MTU: 1480
                TCP Window: 263424 (not multiple of MSS)
                RWIN Scaling: 8 bits (28=256)
                Unscaled RWIN : 1029
                Recommended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880, 1013760
                BDP limit (200ms): 1054 Mbps (105 Megabytes/s)
                BDP limit (500ms): 421 Mbps (42 Megabytes/s)
                MTU Discovery: OFF
                TTL: 112
                Timestamps: OFF
                SACKs: ON
                IP ToS: 00000000 (0)
                `
                La velocità è sugli 800 mbps (la stessa che ottenevo con lo skyhub in cascata).

Ho appena notato questo errore nel log: [ 8823.048170] mvneta f1070000.ethernet eth0: bad rx status 0cc50000 (max frame length error), size=1536 (ce ne sono una marea)

Skarafaz Cosa intendi per area bianca o nera? xD

Area bul o città? Città grande come capoluoghi di provincia o città mediamente grandi o città piccole in mezzo al nulla?

Interessante l'mtu errato... Anche se teoricamente le modifiche son giuste (? Non mi tornano le vlan però... )

simonebortolin

Sono a Rovigo (capoluogo di provincia medio piccolo xD)

Dunque, io ho creato la vlan 101 usando come device base la wan, poi ho creato l'interfaccia utilizzando la vlan come device e dhcpv6 come protocollo; dopo una decina di minuti ha preso il PD ipv6 e ha creato da solo l'interfaccia per il mapping.

Skarafaz Ocio che non hai censurato il prefisso.

Se sei ancora in tempo fallo, altrimenti rimuovo lo screen

Skarafaz Rimane l'mtu aumentato pure su wan.101?

@edofullo puoi postare la tua conf che se non erro funziona perfettamente?

edofullo chiedo venia, li ho tolti io
                          simonebortolin sì, se non lo imposto manualmente prende quello del device

Salve ragazzi, ho da poco messo SkyWifi e sono quindi in Map-t, tutto abbastanza ok tranne la gravissima limitazione di non poter impostare il DynDns che aveva sul modem router di Vodafone (imbarazzante che un router nel 2022 abbia questa lacuna) quindi ho il problema di accedere dall'esterno con Telecamere e Domotica.

Esistono altri modi oltre a mettere un router in cascata. Ho un fritzboz 7590 pronto all'uso, ma se posso farne a meno...

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile