giuse56 vegtoo hai provato banalmente a cambiare canale wifi 5ghz e mettere larghezza banda 160 mhz (sempre se si possa fare).
vegtoo simonebortolin non saprei, è quello che mi dice il Mac. Comunque niente, oltre i 900, non si va.
simonebortolin vegtoo il limite massimo è 2400 Mbps, quindi reali 1800 Mbps considerando il full duplex e tutto... comunque essendo vodafone immagino più la classica saturazione della rete metro...
ag23900 simonebortolin 2400 in 2x2 160MHz, in 3x3 sarà 3000. I MacBook hanno schede 3x3 e la Station Wi-Fi 6 è 4x4
simonebortolin ag23900 MacBook hanno schede 3x3 So che si parlava del 3x3 AX sul nuovo macbook pro appena uscito, ma tutto il resto è 2x2 AX o 3x3 AC o anzi 2x2 AC
vegtoo simonebortolin confermo: 2400 In ogni caso, non vado oltre gli 800-900 e il ping oltretutto sale o non è stabile.
simonebortolin mark129 O 3200 se l'MCS non è massimo, mi sembra che qualcuno diceva che la vs non agganciava il MCS massimo
vegtoo simonebortolin mi hanno detto che sia "assestamento" e che non possono farci nulla (ovviamente cavolata fotonica). Non posso neanche trovare un altro operatore/tecnico perchè mi hanno assegnato quello. Sarò maggiormente convincente lunedì. Detto ciò, Stasera, un po' meglio.
handymenny vegtoo Allora non è il profilo, è "saturazione". Anche se a 1Gbps o più non la chiamerei così
giuse56 vegtoo il profilo assegnato è corretto a 2.5Gbps/500Mbps. Come riporta questo screen, perché hai upload quasi pieno e superi 1Gbps in download. Sicuramente sarà saturazione Vodafone, calcola che non ci sei solo tu sull'albero GPON e condividi banda con gli altri. Non è come una fibra a progetto dove hai il 100% della banda dichiarata.
vegtoo handymenny se avessi oltre 400 Mbps semi-costanti in upload, non mi lamenterei. Peccato per la banda in down, ma evidentemente l'albero sarà "occupato". Mi pare strano però che lo sia costantemente avendo verificato che di abbonati sull'albero in zona, siamo in 2.
handymenny vegtoo ma sicuramente non è l'albero, per saturazione non intendevo quello. Diciamo che la tua situazione è simile ad un utente che non supera i 500-600Mbps su una Gigabit (e ce ne sono), solo che è tutto moltiplicato x2 nel tuo caso. Qualcuno lo chiama anche shaping, è un po' difficile trovargli un nome, perché non si capisce benissimo cosa causi questi fenomeni