Filippo94
Ci penso, ma la mia situazione è la seguente: sto provando Vodafone perchè speravo di poter avere una linea con oltre 400 Mbps di Upload. Le premesse lasciavano ben sperare (albero quasi vuoto), ma riesco ad ottenere tale valore solo con il server Vodafone Roma, altrimenti non supero i 230.
Considerando che lo scambio dati avviene maggiormente verso server Amazon di Francoforte/Milano, sto valutando tutte le opportunità. Anche verso di essi, l'upload non supera i 230 Mbps mentre con gli altri operatori provati, tutti 1000/300, avevo sempre banda piena senza problemi di sorta (Tiscali a parte).
Altro fattore chiave che devo tenere in considerazione è il ping: di tutti gli operatori provati, almeno in questa zona, Sky è nettamente il migliore almeno verso i due nodi di mio interesse con ping del 50% inferiori rispetto a tutti.
Premessa ovvia è che sono allacciato solo da OF mentre tutta la via, tranne la mia abitazione e non mi è dato sapere come mai, è anche coperta da FlashFiber. Ho avuto modo di testare anche Tim e Fastweb via quest'ultima e non si scende sotto i 14 ms (Fastweb), Tim 18.
Il riassunto di ciò che vedo è il seguente:
Sky - 1000/300 - banda sempre piena senza shaping di sorta - Ping Milano 9 ms - Francoforte 16/18 ms.
Dimensione - 1000/300 - banda piena, no shaping - Ping Milano 16-18 ms - Francoforte 30-32 ms.
Tiscali - 1000/300 - disastro totale, banda bassotti oserei dire - Ping Milano 18 ms - Francoforte 32 ms.
Vodafone 2500/500 - praticamente una 1000/470 solo verso Vodafone Roma, su tutto il resto pare presente una sorta di shaping che limita la connessione in una variabile che va dai 300/200 ai 650/280 - Ping Milano 18-20 ms - Ping Francoforte 30 ms.
That's all. Alla luce di queste considerazioni, credo di recedere anche da Vodafone perchè se avessi avuto una banda di almeno 400 Mbps stabili verso Amazon, non avrei avuto dubbi, ma a questo punto preferisco avere una connessione 1000/300 stabile e con il ping più basso possibile.
Se avete in mente qualcosa che possa fare per provare a testare ulteriormente tale linea o per cercare una possibile risoluzione a ciò, sono aperto "a farne di ogni".
P.S.: l'iPhone 13 Pro dovrebbe essere Wi-Fi 6. Provo?