T0nioz questo mio conoscente dire che aggancia il 5g di iliad visto che non ne vedo attive nella mia città
Evidentemente quel sito manca su LTEITALY, se ce lo segnali preferibilmente con foto e schermata di netmonster o simili, lo aggiungiamo
T0nioz Come mai Wind3 e iliad hanno queste limitazioni nella mia regione?
Perché lo stato italiano ha messo all'asta due blocchi da 80MHz e due da 20. TIM e Vodafone hanno preso quelli da 80 e Wind e Iliad quelli da 20.
Iliad è così in tutta italia, Wind si è accordata con fastweb per usare anche il loro spettro (arrivando a 60) ma i terminali al sud riescono ad usare solo 20 di questi 60 (per volta), al nord anche 40MHz (dipende da come sono distribuiti)
Per TIM, il problema della tua regione è che è Huawei. TIM non ha mai reso accessibile agli utenti il 5G Huawei installato (probabilmente per questioni geopolitiche), quel poco di 5G che funziona è Ericsson, ma ce n'è davvero molto poco.
Invece con Vodafone se abiti in un grande città un po' di 5G dovrebbe esserci (anche perché è obbligatorio un sito per provincia), considera che ovviamente LTEITALY non è una mappa completa e si basa sui contributi degli utenti (come te), quindi la situazione potrebbe differire da come viene dipinta lì.
T0nioz Quando attivi una nuova SIM ti viene mandata una SIM su rete TIM 4G (150Mbps), poi dopo un po' di tempo (circa 20giorni) viene migrata su rete Wind 4G (300Mbps) e dopo qualche giorno ti viene attivato anche il 5G (>= 1000Mbps).
Il problema è che questo processo può bloccarsi o non avvenire proprio, trovi un po' di testimonianze qui sul forum (cerca "attivazione 5g fastweb")