andreagdipaolo Tiscali è disponibile al day-one in ogni zona che OF apre alla vendita.
WindTre e Vodafone in area bianca non vendono praticamente da nessuna parte.
Capisco, nulla di nuovo per le aree bianche 🙂
_filippofavaro Non per forza, se hai qualsiasi pozzetto in proprietà privata con tubazioni non sature (ENEL, Telecom, citofono, ecc..) la fibra può passare anche di lì. Per le installazioni FTTH è sempre prevista la posa di una nuova borchia a muro che non può sostituire eventuali prese tipo le classiche 503.
La casa è stata ristrutturata tre anni fa ed è stato interrato un tubo per portare in casa il filo del telefono (quest'ultimo è stato messo nuovo, per evitare problemi con l'adsl e perché si sperava in una fttc). Nessuno avrebbe immaginato che qualcuno avrebbe portato la ftth qui. Ancora ho dei dubbi, quantomeno sulle tempistiche. Comunque -dicevo- forse quel tubo potrebbe essere riutilizzato, ma sinceramente non me ne intendo di impianti e nemmeno saprei come far passare il cavo di fibra su un tubo già interrato.
_filippofavaro Viene fatto solamente quando c'è la tratta completa ed è possibile procedere con l'attivazione dell'FTTH.
Capisco.
_filippofavaro Vodafone e Wind (nei cluster A&B) arrivano con la loro fibra alla "centrale". Questo implica che devono scavare e portarla fino a lì e posizionare i propri apparati; in area bianca non si sa ancora come hanno intenzione di procedere.
Giusto per vedere se ho capito. Nelle aree A&B Vodafone e Wind portano le proprie dorsali fino alla PCN e poi utilizzano la stessa linea degli altri per arrivare alle UI?
_filippofavaro Tiscali per le aree bianche, e non solo, affitta ad Open Fiber il servizio di trasporto della linea ovvero la tratta che può essere da Milano al PCN del tuo comune e la tratta da PCN a casa tua. Avendo già pronta la prima parte della tratta è subito disponibile una volta che il PCN è attivo e pronto a rivendere i servizi.
In questo caso Vodafone e Wind dovrebbero portare fisicamente la loro fibra e installare i propri apparati all'interno del PCN. Potenzialmente se anche loro affittassero il servizio di trasporto di OF potrebbero attivare anche loro linee FTTH nelle aree bianche da un giorno all'altro.
Capisco.
Per quanto riguarda la "mia" PCN -quella in foto, mi riallaccio alla domanda che ho fatto precedentemente- è possibile che sia collegata alla dorsale e non sia collegata ai comuni? O è possibile che sia collegata alla dorsale e solo a qualche comune?
è possibile anche che non sia ancora collegata alla dorsale?
sarebbe possibile trovare una mappa analoga alla sinfi per quanto riguarda la PCN e le dorsali? E per quanto riguarda la PCN e i comuni attorno?
Mi sembra strano che pubblichino solamente le mappe intracomunali dei cavi in fibra ottica e dei pozzetti.