Ciao a tutti,
Oggi ho fatto un giro di perlustrazione nel comune di Trecenta, nel puntino verte della mappa glich.me. Vi allego la foto, se volete aggiungerla alla mappa.
Dalla foto e da uno sguardo attorno alla stessa, oserei a dedurre che la PCN di Trecenta è completa. Guardandola, mi sembra molto nuova, penserei quasi che abbia pochi mesi di "vita". Si sentono anche i rumori dei macchinari attivi. L'unico fattore negativo è che anche nei comuni con lavori completati indicati come da collegarsi alla stessa non sia ancora disponibile la fibra. è possibile che non siano stati fatti i collegamenti tra la PCN e i suddetti comuni, ovvero che la linea in fibra all'interno dei comuni sia completata, ma che questa linea intracomunale non sia collegata alla PCN?
Per quando riguarda il mio comune, officialmente con lavori "IN CHIUSURA", oggi, e dico proprio oggi, è spuntato un nuovo tombino #BUL e ci sono dei lavori in corso in un altro tombino #BUL.
Un primo quesito che mi sorge è il seguente, è possibile che i lavori nel mio comune, in corso da più di un anno e forse più di due, siano stati abbandonati per diversi mesi e ricominciati solo ora, semplicemente perché Open Fiber si è decisa a fare di più dopo il lockdown? Forse per il recente aumento di capitale? Il tombino di fronte a casa mia è lì da più di un anno e da quanto mi risulta non ci sono stati lavori da nessuna parte del comune per diversi mesi per quanto riguarda la fibra.
Un secondo quesito, non c'è proprio modo di accelerare la fase di collegamento del tombino #BUL di fronte a casa mia e casa mia? Per esempio parlando con la ditta che fa gli scavi nel mio paese? O personalmente facendo già gli scavi all'interno della mia abitazione (casa singola indipendente, che quindi penso necessiti uno scavo dalla recinzione fino in casa) ? Oppure devo aspettare che sia una ditta incaricata dall'operatore che sceglierò a fare i lavori esternamente ed internamente alla mia abitazione?
Terzo quesito, come scegliere l'operatore che è disponibile più velocemente per firmare il contratto e come scegliere l'operatore che faccia più rapidamente gli scavi?
Vi ringrazio, sto imparando molto da questo forum.