Ciao a tutti,
Ho letto tutta la discussiane ma ho dei dubbi sulla mappa. Vi chiedo sperando che qualcuno abbia capito più di me, vi ringrazio in anticipo. Oggi è stata una brutta giornata, il primo giugno devo inziare a lavorare in smart working e la mia connessione ADSL è terribile, sono disperato. Ho passato tutta la giornata sfogliando bandi, mappe, file excel e siti di quotidiani per cercare informazioni sulla fibra ottica nel mio paesino, perdonate il lungo messaggio e le molte domande, forse stupide.
Il mio comune (Castelguglielmo) al momento non risulta coperto né da rete FTTC né da rete FTTH.
Ho cercato il mio comune sul sito Open Fiber (nella mappa dei Comuni nelle Aree Bianche raggiunti dalla rete BUL) e trovo che il Bando "Gara 1- Lotto 5- Fase 1" ha nella sezione FTTH del sito lo Stato Cantiere "IN CHIUSURA".
Ho controllato sul sito BUL e il mio comune risulta come "intervento pubblico". Ho anche controllato la mappa sinfi per il mio comune e risulta cablato. Inoltre, ho controllato di persona alcuni tombini indicati sulla mappa sinfi e sono effettivamente presenti nel mio comune, su di questi c'è scritto "#BUL", sono proprio loro. Prima domanda, da questo ne deduco che nel mio comune sono stati fatti passare i fili in fibra ottica sotto terra, no? E i tombini con scritto "#BUL" sono i ROE (PTA)? Da cui le case devono distare al massimo 40 metri per connettersi come FTTH?
Il dubbio che ho è che la mappa sinfi raggiunge le tre BTS (in arancione sulla mappa in glich.me), i due armadi (in blu sulla mappa in glich.me) e la centrale (in rosso sulla mappa in glich.me) del mio paese. Ho controllato la centrale in rosso e i due armadi e mi sembrano vecchi, inoltre nella centrale c'è un cartello con scritto TIM. Da questo posso dedurne che la centrale e gli armadi del mio paese siano di proprietà di TIM? Che magari li usi per l'ADSL?
è possibile che la rete indicata sul sito sinfi sia usata solamente da TIM per un'eventuale FTTC? Mi sembra strano che questa rete connetta esattamente tutti gli apparecchi tim.
Gli apparecchi BTS servono per la FWA? oppure per connettere il mio comune ad altri comuni e fare arrivare qui l'ADSL? è possibile che siano stati fatti passare i fili in fibra ottica nel mio comune, ma che il mio comune non sia collegato con i comuni vicini e in particolare non collegato con la PCN? O che il mio comune sarà connesso con la PCN solamente via BTS?
Un'altra domanda, ho controllato lo stato della FTTH nei comuni vicini e ci sono dei comuni indicanti la stessa PCN che hanno completato i lavori (sul sito Open Fiber: stato cantiere "LAVORI COMPLETATI") ma non hanno tutt'ora né la FTTC né la FTTH, questo significa che la PCN non è attiva? O è possibile che la PCN sia attiva ma che non ci sia il collegamento tra questi comuni e la PCN?
Vi ringrazio.