andreagdipaolo non vedo perché dirottare su altri operatori quando Tiscali gli fa l'upgrade gratis.
Se ha una tariffa vantaggiosa che manterrebbe in caso di upgrade, penso che l'OP (e suo padre idem) possa rendersene conto da solo, ed è un plus sostanziale a favore di Tiscali. Se non se ne fosse reso conto, concordo sul fatto che hai fatto a bene a sottolineare tale vantaggio competitivo.
A parte questo, rispondere all'OP che si chiede quali alternative abbia su rete FTTH TIM, con una tabella delle alternative disponibili, realizzata da un altro moderatore proprio a questi scopi, non mi sembra nemmeno da doversi commentare da parte tua: questo ovviamente parlando per l'utenza paterna.
Per quanto riguarda invece l'utenza diretta, visto che l'OP ha chiesto esplicitamente pareri su altri operatori (Dimensione e Pianeta Fibra), questo tuo dubbio finale mi pare ugualmente non bene indirizzato: per quel che pare a me, nessuno lo distoglie da Tiscali, né esplicitamente né implicitamente dato che è la prima raccomandazione in positivo che ha ricevuto; tuttavia, allo stesso tempo non vedo per quale motivo non gli debbano essere sottoposti i pareri personali di chi risponda, visto che una tale risposta è in tono con la domanda posta (e posta senza sollecitazioni indebite).