vittox1 Quanti down ho avuto, alcuni protratti per 2 o 3 giorni, in situazioni lavorative critiche.
In FTTx è difficilissimo avere down così lunghi, soprattutto in città.
Una coppia marcia che ti porta senza portante in ADSL, come ti abbiamo già detto, pesa molto meno in FTTC perchè è notevolmente più corta, e non dipende dall'operatore.
Se la linea è effettivamente degradata, poi, si apre un ticket e viene fatto un cambio coppia se reputato migliorativo dal tecnico on field.
Se poi come dicevi c'erano dei tecnici che ti sganciavano per allacciare altri utenti quello è un altro discorso e non dipende dall'operatore.
E guasti logici sulla centrale Lanciani non ne ho visto praticamente mai nessuno.
vittox1 ti riferisci a latenza d instradamenti.
se questa è la policy di Tiscali ti stai facendo pubblicità (negativa) da solo.
se invece è solo un tuo ragionamento personale lo trovo molto poco etico.
vittox1 La questione è semplicissima al di là delle tue valutazioni etiche, soprattutto se, come se non erro hai già detto, quella linea poteva rimanere in ADSL se non fosse che le stanno cessando.
Dubito che tuo padre faccia cose che necessitino di chissà quale velocità o latenza, quindi pure se un operatore ha 10ms più di un altro (e non ho detto che Tiscali sia peggio degli altri, soprattutto su questo tipo di linea) non si accorgerebbe di nulla.
Le mail, i social, i siti dei giornali, qualche video youtube anche in 4K o la smart tv con netflix, si vedono pure con una FTTC 30/3 del 2012.
Detto ciò, come ho già detto, la FTTC Tiscali avrà le stesse prestazioni di latenza e instradamenti della attuale ADSL, perché entri in rete Tiscali direttamente in centrale Lanciani tale e quale alla linea ULL.
Secondo me se rileggi da capo tutta la discussione troverai le risposte a quasi tutte le nuove domande che ti potranno venire in mente domani.
E, mio personalissimo parere, ci si sta addentrando in meandri inutilmente complicati quando, date le esigenze di entrambi, perché anche per casa tua dubito serva chissà quale garanzia, pressoché qualsiasi soluzione soddisferebbe le proprie necessità.