vittox1 tutto ciò fa propendere per TIM, inevitabilmente.
No, non necessariamente anche se su FTTC ha i suoi perché.
Tiscali è possibile, visto che ti ci trovi già bene.
Se volessi graduare i big, forse direi W3 e FW meglio di VF, forse.
Comunque, questi big non ti garantiscono molto tecnicamente oltre la capacità di banda verso Internet rispetto ad operatori piccoli ma ben strutturati.
vittox1 Mi chiedevo se Dimensione o Pianeta Fibra sono operatori da valutare.
A me piacciono, come filosofia ed assistenza al cliente: per eventuali problemi sull'infrastruttura, scontano il fatto di essere RV FW (per usare la terminologia Tiscali), affittano le linee da Fastweb che a sua volta le prende da TIM, e non so come sarebbe quanto a celerità e puntualità d'intervento, ma personalmente proverei loro invece che FW.
Ma ce ne sono tanti: per es. Unidata a Roma è molto quotata, se conosci qualcuno potresti controllare come va e dovrebbero pure loro fornire i Fritz (non mi fanno impazzire, ma se è la tua tazza di te, vanno bene i Fritz), c'è Klik (su instradamenti KPNQwest o TIM, non Irideos e Clouditalia) ma è una scelta costosa, d'elite, c'è Sky WiFi (pure loro su RV FW, se non ti interessa granché il modem libero), e tanti sarebbero da controllare (per copertura e resa), volendo perderci tempo (mi vengono in mente nomi come Cheapnet, Convergenze, Ehiweb, GetBy, IrpiniaNet.Com, Nexim, Spadhausen, etc.: @MiloZ a Roma per latenze su FTTC chi vedresti bene? 😇 ).