andreagdipaolo
grazie dell'utilissimo contributo Andrea,
andreagdipaolo Ogni utenza è attestata su un singolo armadio, e la tua linea passa già di lì
la mia attuale ADSL, purtroppo, ha il cabinet (o la centrale?) a 1 km (zona Lanciani, più volte verificato con Tiscali in occasione di vari/tanti interventi, ma sono cliente da 15 anni), in dismissione. Non si hanno date certe. Dovrebbe esser questo (credo):

Il cabinet TIM a 36 metri è nella direzione opposta, dubito la mia linea si allontani di 36 metri e poi ritorna sulla centrale a 1 km (ma potrebbe, chi lo sa).
Credo vada diretta a 1 km, non so, questo è oggi il downstream (ADSL):

...attenuazione a 26,7 db
Ma secondo te, se ho capito bene, è plausibile che sia già attestato lì, a 36 metri?
Credo che Tiscali mi direbbe che sono a 36 metri...
andreagdipaolo Richiedendo la FTTC verresti permutato sull'apparato di quell'armadio con qualsiasi operatore
In negozio WindTre, l'addetto presente mi ha detto che in base a loro db, sarei su una centrale a 400 metri.
Temo mi stiano confondendo centrale e cabinet...non saprei proprio...il cabinet a 36 mt lo vedono e/o lo dichiarano al cliente se uno lo chiede?
giusto, scusa
andreagdipaolo Le stime di latenza dei tool di copertura sono inutili.
Immaginavo, quindi inutile rompersi la testa
andreagdipaolo Tutti gli operatori che vendono FTTC te la attivano su quell'armadio.
Non mi spiego perchè con Tiscali ADSL sono attestato ad 1 km, quell'armadio a suo tempo avrà avuto anche linee ADSL libere...
Dalla guida FibraCliCk https://fibra.click/vula-slu-nga/ "...si noti che Tiscali rivende il VULA Fastweb..." .
Temo l'unica certezza di stare a 36 mt sia andare con TIM. Tra l'altro la saturazione (in questa zona garantita) favorirebbe proprio TIM. Intendiamoci, non prediligo nessuno a priori. Cerco solo la miglior soluzione.
andreagdipaolo Un operatore di callcenter non ha le competenze per dirti l'armadio a cui sarai allacciato, ti deve dire solo che sei coperto e una stima approssimativa della velocità
con Tiscali chiedo sempre di parlare con i 'Tecnici'...ma le risposte son sempre vaghe...per questo sono entrate nel forum...la stima della velocità, latenza etc su una Fttc me la dà la distanza dal cabinet. Sulla tratta in rame quella è e quella rimane.
Poi la saturazione fa il resto.
Secondo voi ha senso contattare anche operatori come Dimensione o Pianeta Fibra?