[cancellato] Eh se andasse bene il fastgate non avrei preso un fritz, purtroppo col fastgate oltre ad avere un wifi pessimo aggancio molto meno la portante. Da una 200/20 che avevo ero arrivato ad agganciare 80/20. E' pure venuto il tecnico a casa 2 volte e ha constatato che non è un problema mio. Siccome non posso aspettare che TIM si degni di sistemare i loro apparati (anche se il tecnico ha detto che avrebbe inoltrato la segnalazione a TIM), ho provato ad agganciare un fritz e ha preso quantomeno 120/20. Che non è il massimo, ma meglio degli 80. Per me che sposto decine di GB al giorno è una grossa differenza.
mark129 Il motivo è che mi trasferisco tra 3 o 4 mesi, è una linea attiva dal 2017. Fare uno switch abbonamento ora che mi blinda per 12 mesi (perchè l'unica alternativa qua per avere una 200mb in down/20mb in up è TIM) non ha alcun senso. Inoltre c'è sempre la paura di rimanere down e facendo il sistemista/programmatore da remoto non posso permettermelo. Avevo perfino pensato a qualcosa tipo Linkem per tamponare, ma non mi conviene manco quello alla fine.
Speravo ci potesse essere un modo per farlo funzionare al contrario. Se non ho capito male la fonia viaggia su una VLAN 100 con VPI/VCI 8/35 (a differenza di 8/36 dei dati). Ora nell'ultima prova sono anche riuscito a contattare il server voip FW dal fritz, ma sicuramente i dati che sto provando (numero - codcli+4char) sono sbagliati perchè mi ritorna un errore 403 (che dovrebbe essere forbidden se sono gli stessi codici dell'http).
La fonia non è proprio indispensabile per me, se non si può mettere vuol dire che switcherò piano a quello light e risparmio pure sul mensile. Ora aspetto il ricontatto del supporto di secondo livello e vediamo se me li danno, altrimenti amen.