ag23900 Nel caso in cui l’utente non possa identificarsi a livello nazionale che è in loco
A livello della singola istituzione, poi sale al nazionale, poi europeo, ecc., l'università di turno gestisce l'autenticazione dei propri domini.
ag23900 Al PoliMi consigliano e praticamente ti obbligano a usare il certificato, l’autenticazione tramite WPA2 Enterprise chiede comunque un certificato e chiede quasi ogni volta la password.
Con la configurazione con WPA Enterprise serve un solo certificato, con un altro metodo ne servono due
Al PoliTO bastano username e password, non esiste nemmeno il certificato (sarà sicuramente supportato) come opzione, almeno lato studenti.
Hai un certificato sempre presentato dal server (che puoi accettare, o meno rifiutando la connessione) che è normalmente self-signed (volendo si può fare valido, usando un host per l'autenticazione e non un IP, ma è più raro come configurazione e spesso non è supportata lato server) e uno volendo lato device, che può richiedere anche le credenziali.
lore20 Nella mia esperienza solo Windows a volte è un po' rognoso nello stabilire la connessione la prima volta, e per qualche motivo circa il 30/40% delle volte fallisce senza dare motivazioni. In quel caso serve manualmente cancellare la rete tra reti note e riaggungerla a mano. Con gli altri OS mi è sempre bastato solo cliccare sulla rete, inserire username (col dominio dell'ente di affiliazione) e password, e via!
Ho visto anche la configurazione di Android essere incasinata, ma poi forse funziona correttamente, tranne ovviamente Windows, ma è Windows e si sa già come andrà a finire...