simonebortolin Anche io sarei un utente interessato solo se potessi mantenere la mia coppia di Asus XT8, mi scoccerebbe avere un altro router per un problema di spazio e diciamo estetici.

Vediamo alla fine come sarà realmente l'offerta dal punto vista tecnico.

Non sono nemmeno tanto interessato ai 2,5 in download ma all'upload, adesso ho la classica fibra Tim con up a 100 e vedendo le nuove offerte ho il sentore che per avere l'up a 300 dovrei per forza fare un cambio offerta.

Dato che andrei comunque a pagare di più, avendo un offerta a 24,90€ se devo pagare di più allora preferirei passare all'esecutive.

Ma nessuno del forum si è ancora arrivato in XGS-PON 🤔

edofullo

Ora si, boh forse un problema del mio browser...

gandalf2016 Ma nessuno del forum si è ancora arrivato in XGS-PON 🤔

Sembra assurdo, ma ancora no. Nessuno che viva nelle zone coperte...?

Technetium TIM vs torrentari a manetta.

simonebortolin Più che scavare basta tirare le fibre ottiche nei tubi esistenti, che sono abbastanza rispetto alle zone dove serve scavare.

Comunque sono due operazioni diverse (intendo posa FTTH e upgrade alla 10 Gbps).

GiovanniLombardo Ma dove state guardando? Ho provato CTRL-F5, modalità incognito, da telefono ed io la vedo.

Comunque non è mai stata 2.5/1, solo 1000/300 fino all'approvazione di AGCOM

Mugna Anche io sarei un utente interessato solo se potessi mantenere la mia coppia di Asus XT8, mi scoccerebbe avere un altro router per un problema di spazio e diciamo estetici.

Vediamo alla fine come sarà realmente l'offerta dal punto vista tecnico.

Non sono nemmeno tanto interessato ai 2,5 in download ma all'upload, adesso ho la classica fibra Tim con up a 100 e vedendo le nuove offerte ho il sentore che per avere l'up a 300 dovrei per forza fare un cambio offerta.

Dato che andrei comunque a pagare di più, avendo un offerta a 24,90€ se devo pagare di più allora preferirei passare all'esecutive.

Se non interessano i 2.5 in download, puoi usare pure il vecchio ONT.... che comunque lo devi avere

Io assumo al 100% che un eventuale ONT 2.5 GPON sia più grande di quello precedente e che comunque non fa differenza se ha anche un wifi disabilitabile o meno.

In qualsiasi caso dato che hai un router con porta WAN da 2.5 Gbps io la sfrutterei... sopratutto dato che non servono fare magagni come con fastweb e vodafone, un ONT 2.5 o un router 2.5 lo nascondi in qualche modo.... non è che ti cambia rispetto al gigabit.

GiovanniLombardo Io la vedo https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/magnifica-fibra
        (edo ti ho citato)

IlariaBressi potrebbe essere perché sei nella pagina in evidenza, prova a scorrere le altre voci

simonebortolin

Quindi secondo te con l'ont attuale TIM, e nuovo profilo se ho capito bene mi troverei una FTTH simmetrica a 1 GB?

Avere un nuovo ONT più grande, ( che sarebbe comunque piccolo) non sarebbe un gran problema, avere un nuovo Router invece si, dal punto di vista logistico e diciamo estetico, perchè mia moglie vuole in vista solo router carini dal lato estetico e bianchi..

Ognuno ha la sua croce 🙂

Però ci sono ancora cose non chiare, ad esempio ieri sera mi ero letto i dettagli dell'offerta e parlavano che se il tecnico Tim non riusciva a certificare la linea come copertura wifi l'Executive non sarebbe stata attivata.

Adesso quel passaggio non lo trovo più per esempio, sembra che stiano perfezionando l'offerta.

Pagare il router non usandolo un po' mi scoccia ma se anche qui fosse possibile scegliere il Fritzbox 7590 pagando le stesse rate e 29€ di anticipo, allora per me sarebbe meglio, userei il 7590 in un altra casa al posto dell'attuale 7530.

Poi c'e il fatto che dal punto di vista commerciale parlano di offerta valida per nuovi impianti o clienti che passano da altro operatore, mentre io sono già cliente Tim.

Seguirò l'evoluzione della cosa, sperando che tutti questi dubbi si chiariscano perchè come hai scritto avendo un router con porta WAN da 2.5 mi piacerebbe sfruttarla, purtroppo ha le altre porte a 1GB e quindi il nodo è connesso via Ethernet a quella velocità, quindi non potrà erogare più di 1GB.

Ma a tuo parere/sensazione questa offerta sarà più avanti disponibili anche con altri operatori che attivano anche adesso su rete Fibercop ex FlashFiber? (io sono coperto da questa rete)

Mugna Quindi secondo te con l'ont attuale TIM, e nuovo profilo se ho capito bene mi troverei una FTTH simmetrica a 1 GB?

Sì, a patto che ti attivano il profilo.. ovviamente non aspettarti 940/940 Mbps... in upload c'è shaping.

Mugna Avere un nuovo ONT più grande, ( che sarebbe comunque piccolo) non sarebbe un gran problema, avere un nuovo Router invece si, dal punto di vista logistico e diciamo estetico, perchè mia moglie vuole in vista solo router carini dal lato estetico e bianchi..

Ma un ONT più grande ha comunque dimensioni simili ad un piccolo router, magari tutto bianco come il cuociriso XGS-PON....

Boh non comprendo... che differenza fa'.....

Mugna Però ci sono ancora cose non chiare, ad esempio ieri sera mi ero letto i dettagli dell'offerta e parlavano che se il tecnico Tim non riusciva a certificare la linea come copertura wifi l'Executive non sarebbe stata attivata.

Adesso quel passaggio non lo trovo più per esempio, sembra che stiano perfezionando l'offerta.

Pagare il router non usandolo un po' mi scoccia ma se anche qui fosse possibile scegliere il Fritzbox 7590 pagando le stesse rate e 29€ di anticipo, allora per me sarebbe meglio, userei il 7590 in un altra casa al posto dell'attuale 7530.

Poi c'e il fatto che dal punto di vista commerciale parlano di offerta valida per nuovi impianti o clienti che passano da altro operatore, mentre io sono già cliente Tim.

Seguirò l'evoluzione della cosa, sperando che tutti questi dubbi

Pure io...

Mugna perchè come hai scritto avendo un router con porta WAN da 2.5 mi piacerebbe sfruttarla, purtroppo ha le altre porte a 1GB e quindi il nodo è connesso via Ethernet a quella velocità, quindi non potrà erogare più di 1GB.

Vabbé se li vuoi sfruttare cablati switch multigig sulla WAN e fai due reti....

Mugna Ma a tuo parere/sensazione questa offerta sarà più avanti disponibili anche con altri operatori che attivano anche adesso su rete Fibercop ex FlashFiber? (io sono coperto da questa rete)

Sì ovvio, sarà la prima offerta wholesale VULA/NGA con velocità maggiore di 1Gbps.

IlariaBressi Occorre cliccare sul pulsante "SCOPRI L'OFFERTA" della scheda Magnifica, così appaiono anche la Premium e l'Executive (più in basso).

Qualcuno sa la lista dei PoP attivi in XGS-PON a Milano?

Con questa offerta TIM fino a 10 Gbps un singolo utente potrebbe saturare l'albero, oppure è come una FTTH normale ad 1 Gbps dove comunque l'albero ha una capacità complessiva (totale) di 2,5 Gbps?

P.s. Ovviamente so che è quasi impossibile saturare 10 Gbps, però sono curioso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile