DavideBenvenuto giuse56 Anche io ho Windtre e Vodafone! volevo fare la portabilità da Windtre per Tim ma aspetterò grazie!
AndreaCicca giuse56 Secondo me si, in alcune zone. Soprattutto in un edificio che frequento io, è un bunker praticamente, già se prima prendevo 1 tacca in 4G e poi switchava in 3G in continuazione con TIM. Adesso non prenderà più nemmeno il 4G probabilmente. Vedremo. Fortunatamente ho Vodafone e Wind 3 funzionano meglio. E pensare che molti dei problemi dovuti a questo switch off potrebbero essere risolti con il WiFI Calling.
cristopher99 AndreaCicca switch off potrebbero essere risolti con il WiFI Calling Sni, perché il wifi calling non ti aiuta in quelle situazione dove non hai accesso al WiFi dell'edificio Servirebbe fare un deploy massivo di bande basse (B8/B20/B28) sui siti dove attualmente sono presenti solo con bande "alte", cosa che Vodafone sta facendo ultimamente
giuse56 AndreaCicca Il WiFi Calling non aiuterebbe, se nell'edificio/posto dove lavori non hai accesso alle credenziali del WiFi.
davidew cristopher99 non ti aiuta in quelle situazione dove non hai accesso al WiFi dell'edificio Che però rappresentano, abbondando, meno del 10% delle situazioni. Con questo non voglio dire che sarebbe sufficiente WiFi calling e che quindi Tim può non aggiungere le bande basse, ma piuttosto che per dare un servizio accettabile per il 2022 dovrebbero essere implementati entrambi.
AndreaCicca giuse56 Mi trovo molto più spesso in edifici "bunker" dove ho l'accesso al Wifi Locale rispetto al contrario. Si potrebbero risolvere anche i problemi di chiamate dentro agli edifici con pareti spesse (non per forza 2 metri di cemento armato)
[cancellato] ragazzi se siete in un comune che rientra nella dismissione di aprile volevo sapere se vi hanno già dismesso, metto il link tim con la pianificazione dei comuni https://www.tim.it/assistenza/spegnimento-segnale-3g?awc=9773_1643696919_b844a647e1c252b19a944b24f1be6bb0 il mio comune dismettono a giugno il 3G
eutampieri Mappa della dismissione 3G in Emilia-Romagna (derivata da https://it.wikipedia.org/wiki/Emilia-Romagna#/media/File:Mappa_regione_emilia_romagna.jpg)
eutampieri [cancellato] haha già, ci ho messo quasi 45 minuti solo per l'ER. Il problema è non poter ordinare i comuni per provincia, quindi ti tocca andare avanti e indietro per la mappa. Poi sarebbe bello se ci fosse (ci sarà, ma io non lo conosco) un modo per farlo con qualche mappa online.
matteocontrini Non credo sia già news pubblica, il piano di dismissione è stato posticipato, a quanto pare su richiesta di AGCOM. Partirà probabilmente tra giugno e luglio con completamento indicativamente per settembre. In ogni caso entro il 2022. (La fonte è interna TIM, ma nessuno mi ha chiesto di non divulgare)
cristopher99 chris190 Quindi non hanno ancora iniziato neache con i primi comuni? Zero, qualcuno ha visto nei comuni previsti per aprile e non è stato spento niente matteocontrini il piano di dismissione è stato posticipato E chissà quante volte finché non lo spegneranno completamente Imbarazzanti....
handymenny phil2000 Ho letto che con i Samsung è facile selezionare la banda che vuoi, al limite usando questa app molto ben commentata (quasi 5 stelle). Se non erro quel menu si può aprire anche direttamente da netmonser phil2000 Il 22 giugno chiudono la 3G /OT Sembra sia stato rimandato matteocontrini
handymenny kurkuma Ma TIM dovrebbe aver abilitato il VoLTE a tutti i suoi clienti in questi mesi, poi tim ha sempre permesso l'abilitazione manuale tramite assistenza. Per Kena e gli altri virtuali il discorso è più complesso, ma non è tutta colpa loro C'è questa slide carina, abbastanza provocatoria, che potrebbe aiutare a schiarirsi le idee: https://drive.google.com/file/d/1WC16k8C1gpeFRJif23yDIuLSRg1OJOnZ/view
[cancellato] kurkuma Ma finché non abiliteranno il volte per tutti che vuoi spegnere... Lato Volte la Tim sta messa molto meglio di Vodafone che a suo tempo spense il 3G con un Volte che lavorava ancora sulle liste. Il problema per Tim che ha bts solo b3 che spendendo il 3g faranno andare in 2g i clienti. Cmq se la richiesta è di agcom non penso siano questi i problemi, ma più che altro qualche grosso player o PA che non ha fatto in tempo a fare switch di dispisitivi 3g.
edofullo handymenny C'è questa slide carina, abbastanza provocatoria, che potrebbe aiutare a schiarirsi le idee: https://drive.google.com/file/d/1WC16k8C1gpeFRJif23yDIuLSRg1OJOnZ/view Ma sbaglio o sembra essere un trend corrente adottare degli standard in modo non intercompatibile gli uni con gli altri? VoLTE, NR/5G, GPON, ... /OT
handymenny Navigator Purtroppo operatori e produttori si blacklistano a vicenda per "precauzione" sopra avevo messo una slide a riguardo handymenny
mattodinaturas [cancellato] [cancellato] Il problema per Tim che ha bts solo b3 che spendendo il 3g faranno andare in 2g i clienti. Mah è relativo, Tim non ha mai puntato molto sul UMTS 900