handymenny per di più c'è il sercomm di tim che nonostante sia predisposto ai 2.5 è limitato a 1 Gbps
FTTH Unidata e SFP per FritzBox 5530
- Modificato
handymenny era un altro Topic, quello corretto era questo
@simonebortolin lui dice che supera i 2 G/bit, poi bisognerebbe chiedere all'utente di fare dei test
- Modificato
IlariaBressi è su rete o olt proprietari sicuro, TIM non usa gli SFP AVM, quindi con TIM sarebbe impossibile raggiungere più 1Gbps in speedtest con un 5530
a quanto pare il mio indirizzo al momento non risulta ancora essere coperto dalla 2.5...misteri delle Centrali
hadessaint sei hai fatto la verifica online, prova a chiamare...e già successo che posso attivare
IlariaBressi fatto entrambi prima la chiamata e poi verifica, al momento non e' possibile!
@IlariaBressi @FrancescoC
chiedo per curiosita . ma qualcuno ha il firmware 7.29-94069 PLUS per il 5530 da passarmi ,è introvabile , vorrei provarlo io . per la cronaca ho provato anche il freetz-ng ma essendo su base 7.29 non mi funziona a piena velocita .
IlariaBressi C'è un modo di estrarlo dal fritz!box 5530?
Non voglio fare modifiche permanenti ma magari c'è un modo di entrare via ssh e fare un dump della flash con dd o simile...
FrancescoC @mastro65 tu che hai esperienza di smanettamento sul 5530...
IlariaBressi no con firmware originale puoi solo salvare impostazioni e non il firmware ... secondo me unica possibilita è corrompere qualcuno in unidata .. oppure che storic87 lo metta a disposizione sempre che lo abbia salvato da qualche parte
mastro65 Non c'è nessun modo di far aprire al router la porta telnet o ssh?
FrancescoC no unica maniera per aprire telnet o ssh è installare il freetz-ng quindi è inutile ..
quei servizi sono disabilitati o mancanti nei fritz
- Modificato
mastro65 no unica maniera per aprire telnet o ssh è installare il freetz-ng quindi è inutile ..
Se ci fosse la necessaria fiducia, potresti spedire il tuo Fritz a FrancescoC, il quale lo connetterebbe alla propria linea 2.5 e, se non si aggiornasse in automatico, contatterebbe poi Unidata per richiedere di forzare l'aggiornamento al fw personalizzato (magari con la scusa che il suo 530 si è rotto e l'ha sostituito).
Ti costerebbe due spedizioni e qualche giorno di down.
mastro65 Non penso funzionerebbe. Io avevo il mio 5530 ma si sono rifiutati di attivarmi con quello. Mi hanno mandato a tutti i costi il loro...
FrancescoC Mi hanno mandato a tutti i costi il loro...
Aaaah... allora cambia tutto.
mastro65 Aggiungo che se è un firmware per unidata è possibile che faccia danni alla parte omci.
@FrancescoC hai provato (o puoi farmi la cortesia di provare) la procedura per mettere in bridge mode il 5530?
Per comodità te la riporto:
I managed to get it working as follows:
make sure the the FB has it's own DHCP range that does not conflict with the USG networks
leave the ISP's PPPoE credentials / connection active on the FB
enable PPPoE passtrough on the FB
Fill in the same PPPoE credentials on the USG (without selecting a VLAN for it)
remove the credentials from the FB (make them invalid, i just replaced the @ sign)
connection drops on both the FB & USG
after a minute or so the USG is able to connect
.. et voilla, I know have 1PPPoE sessions with my ISP comming from the USG
PS: le credenziali PPoE vengono fornite da Unidata?
- Modificato
papin Inizialmente, quando usavo il mio modem, unidata mi aveva fornito le credenziali PPPoE. Da quando sono attivo con il loro modem l'utenza è cambiata, desumo che anche la password lo sia. Se eseguo la procedura quindo avrò due problemi:
- non conosco la vera password, quindi probabilmente non funzionerà
- perderò le credenziali salvate e visto che loro si rifiuteranno di darmele resterò senza internet fino all'arrivo del tecnico
Per giunta la prossima settimana sarò all'estero per lavoro, mia moglie mi ucciderebbe se le togliessi la rete e la possibilità di lavorare da casa.
Troppo rischioso, rimandiamo a quando mi daranno la possibilità di usare il mio fritz personale e mi daranno le relative credenziali PPPoE.
Sorry.