simonebortolin Capisco che stiamo facendo molte illazioni senza avere tutti gli elementi per capire.
Nel dubbio ho aperto un ticket ad Unidata per chiedere come funzionerebbe...
Ho ampio margine per fare recesso ed anche per fare il reso del modem ad Amazon... modem che peraltro in questo momento non ho neanche tolto dalla scatola.
FTTH Unidata e SFP per FritzBox 5530
Ho scritto il msg sotto:
"Buonasera,
Ho da poco sottoscritto un contratto fibra 2.5 gbps con Unidata.
Il mio condominio (sito in ....., Roma) risulta cablato con OpenFiber.
Leggo però da più parti che su rete OpenFiber Unidata poggia su servizio OpenStream e che quindi il profilo da me acquistato non sia disponibile a meno che Unidata non disponesse di propri OLT installati presso OpenFiber.
Avrei bisogno di chiarimenti urgenti in merito in quanto, per motivi indipendenti dalla mia volontà, l'installazione ed il cablaggio di un nuovo ROE presso il mio condominio non sarebbe possibile ed in tal caso dovrei mio malgrado recedere dal contratto.
Avendo anche acquistato un modem Fritzbox 5530 da voi dichiarato compatibile avrei bisogno in modo urgente delle informazioni richieste in modo da riuscire ad effettuare il reso del modem acquistato in tempo utile."
La risposta:
"Gentile Cliente,
il fornitore risulta essere OpenFiber."
In sintesi:
Caso 1) OpenStream offrirà il nuovo profilo
Caso 2) OLT proprietario di Unidata su rete OpenFiber
Che ne pensate?
FrancescoC 'installazione ed il cablaggio di un nuovo ROE presso il mio condominio non sarebbe possibile ed in tal caso dovrei mio malgrado recedere dal contratto.
perché?
simonebortolin una storia lunghissima che faccio breve: un condomino per i cui garage siamo dovuti passare con openfiber ci ha fatto sputare sangue letteralmente. Gli altri condomini si opponevano all'utilizzo degli altri accessi perché ritenevano che avrebbe deturpato il Condominio.
Alla fine abbiamo quasi dovuto intraprendere le vie legali per passare... un'esperienza da non ripetere!
FrancescoC chiaro... fibercop ci ha provato?
In sintesi:
Caso 1) OpenStream offrirà il nuovo profilo
Caso 2) OLT proprietario di Unidata su rete OpenFiber
ti hanno risposto, me ne starei tranquillo.
Penso che tra poco l'helpdesk di Unidata mi metterà nello spam!
Domanda:
"Buonasera,
Quindi se capisco correttamente unidata fornisce il profilo 2.5 gbps su rete OpenFiber.
Visto che su OpenStream correntemente il profilo 2500/1000 non mi risulta disponibile significa che l'OLT è gestito direttamente da Unidata?
Oppure si tratta di un nuovo profilo su OpenStream ancora non noto?"
Risposta:
"Gentile Cliente,
l'OLT non viene installato il cavo ottico viene collegato direttamente al router.
Le confermo che l'infrastruttura è proprietaria di openfiber pertanto non verranno installati altri ROE"
Ovviamente intendeva ONT e non OLT... però a questo punto sarebbe scortese insistere...
- Modificato
FrancescoC Direi che fanno passivo e possono quindi fare i profili che vogliono.
Quindi fai da cavia?
simonebortolin Si ma senza riuscire a passare. Si chiamava ancora flashfiber.
edofullo Certo che faccio da cavia
- Modificato
FrancescoC già ti hanno mandato il contratto? C'è riferimento a ip pubblico e sulle porte? Perché nel pdf delle specifiche della gigafiber 2500 parla di ip privato e di un limite utilizzo delle porte.
Denominazione dell’offerta Gigafiber Home 2500
Banda nominale 2500 Mbps in download; 1000 Mbps in upload
Indirizzi IP pubblici NO
Indirizzi IP privati N° 1
Indirizzi IP assegnati staticamente NO
Indirizzi IP assegnati dinamicamente NO
Eventuali limitazioni nell’uso delle porte SI
[cancellato]
FrancescoC Ma credi veramente che un operatore del call center possa sapere prima ancora di divulgare queste informazioni tecniche che stai chiedendo?
Avete una eccessiva fiducia sulle capacità e conoscenze del primo livello...
supremo Ancora no, non mi hanno girato il contatto.
Però tecnicamente un IP per uscire ci deve essere, sperando che non sia un NAT che fa uscire centinaia di utenti!
Comunque appena ho il contratto in mano ti saprò dire.
FrancescoC Spero che ci riproveranno prima o poi...
[cancellato]
Al telefono non hanno saputo dirmi niente. Gli scambi che ho riportato sono avvenuti con helpdesk che sembra leggermente più tecnico di un puro call center.
giulioDC mandagli un email a helpdesk@unidata.it
e rompigli le SCATOLE
Nel frattempo io attendo ancora fiducioso di essere attivato su rete a 2.5 gbps.
Comunque la mia richiesta è del 22 ottobre, quindi ancora avrò da aspettare...
Vi faccio sapere appena ho aggiornamenti.
cmq io per capire questa storia del taglio 2.5/1.0 gli ho scritto su facebook, alla email info e alla email sales ma non ho ricevuto nessuna risposta. bah.