papin mastro65 ho impressione che sia la realteck e il 5530 si guardano in modo diffidente però io non ho solo Realteck, ma anche l'Intel (I211 e Killer E2500); infine con la Realteck ho provato sia i driver di Windows (molto vecchi) che quelli di Realteck stessa.
FrancescoC papin Nel mio caso realtek 8165 con Windows 10 fornisce risultati confrontabili a quelli di @mastro65 . Probabilmente Windows 1x ha bisogno di un tuning migliore per l'upstream che nel mio caso risulta limitato rispetto allo stesso hardware usato da linux.
papin mastro65 indifferente, eccezion fatta del download ovviamente che si ferma a 950Mbps. @mastro65 @FrancescoC quindi entrambi avete il Realteck 8165 (anche se modello differente visto che io ho RTL8125E) giusto. Voi quali "tuning" avete fatto? Driver utilizzati, settaggi della scheda di rete?
FrancescoC papin Voi quali "tuning" avete fatto? Driver utilizzati, settaggi della scheda di rete? Su Linux nessun tuning. Su Windows nei vari tentativi fatti con l'altro adattatore prima di capire che fosse usb 2.0 avevo lanciato TCPOptimizer, modalità optimal. Poi quel setting mi è rimasto, non so se abbia prodotto degli effetti.
FrancescoC FrancescoC Su Linux nessun tuning Dimenticavo, su linux un tuning ho dovuto farlo. La scheda di rete non partiva in modalità 2.5 gbps. Ho dovuto aggiungere in rules.d un file per forzare la modalità nativa della scheda.
papin Quindi niente che non abbia già fatto 😢...a parte provare Windows 11, ma dubito che la situazione migliori
mastro65 papin se fai un aggiornamento a 11 è inutile devi propio installarlo da zero il w11 perhe se aggiorni ti tiri dietro anche quel settaggio che non va bene inutile che ti dica se i pc sono supportati .-.io per esempio ho dovuto cambiare macchina che era un i7-2600k perche mancava la parte tpm e il boot secure
papin Ho provato un altro pc (con un altro cavo ethernet) sempre con Windows 10 con integrata una Atheros AR8121. Sempre lo stesso risultato. Ora ho provato 5 pc, con 4 schede di rete di marca/modello differente, con almeno 5 cavi differenti, tutti lo stesso risultato (max upload 420Mbps)...non vi sembra strano che tutte presentino lo stesso problema? Visto che voi non avete problemi con Windows 10 (con Linux sembra che neanch'io ho problemi), evidentemente il problema dovrebbe essere il 5530...oppure quali altre ipotesi vi vengono in mente?
FrancescoC papin Visto che voi non avete problemi con Windows 10 In realtà sembra che a livello di upload cmq neanche io ottengo il massimo con Windows 10. Però comincio a pensare che siano dei limiti del S.O.
night0ne Attivato con GIGAIBER 2500, rete proprietaria ROMA FrancescoC papin Su alcuni server l'upload parte a 650-700 e poi si stabilizza Mi ritengo più che soddisfatto
papin FrancescoC In realtà sembra che a livello di upload cmq neanche io ottengo il massimo con Windows 10. Però comincio a pensare che siano dei limiti del S.O. Io non raggiungo nemmeno in download il massimo (1500Mbps) e 420Mbps in upload, questo indifferentemente dalla scheda/cavo/porta utilizzata. La tua versione di FRITZ!OS coincide?
FrancescoC mastro65 Non è da escludere anche se si tratta di una vivobook 14, un i7 con 16 gb di ram e ssd da 512 gb. Non un mostro, ma accettabile. Dovrei provare a bootarlo con una live per togliermi anche questo dubbio! Comunque nel mio caso Windows lo uso meno che occasionalmente era più una curiosità scientifica🙂
papin FrancescoC perdonami, potrei sapere che modello di adattatore USB hai utilizzato? Con Linux, con questo adattatore nessun problema, giusto? Un'altra curiosità, questa schermata è uguale alla vostra (versione Fritz!OS, Internet, ecc.)?
FrancescoC papin perdonami, potrei sapere che modello di adattatore USB hai utilizzato? Si con linux nessun problema (a parte che servono kernel recenti ed un file da aggiungere in rules.d). Su amazon non lo trovo più purtroppo. Cercando online ho trovato il modello qui: https://www.ugreen.com/products/usb-c-to-2-5g-ethernet-adapter?lang=it Ne ho acquistato anche un altro simile che mi serviva e dovrebbe arrivare domani, sempre basato su rtl8165. Ti faccio sapere come va anche lui.
FrancescoC papin Approfittando della riesumazione del PC lo ho aggiornato a Windows 11. Domani provo con il nuovo adattatore (da wifi uguale a prima).
papin handymenny ottima idea: lato client (scheda di rete 1Gb Windows 10): lato server (scheda di rete 2.5Gb Windows 10) Direi che la banda è piena, sia in upload che in download (l'unica cosa che non capisco é perché sul server l'upload é a 0). Da ciò cosa deduciamo? Dove potrebbe risiedere il problema? e soprattutto come sarebbe possibile risolverlo?