handymenny
Cat 7 non è uno standard che prevede il connettore rj45
sapevo non fosse uno standard "riconosciuto", però mi sembra insolito che il problema si presenti nella stessa forma su 4 cavi differenti, cmq proverò anche con un cat5e.
Il problema lo hai anche se ti connetti con una classica gigabit ethernet (non 2.5G)?
Sì, come detto ho provato su altre tre schede di rete a 1Gb su tre pc differenti
Hai provato il server Vodafone Roma che ad altri utenti Unidata dava i risultati migliori?
Sì, anche a me dà risultati migliori, ma cmq analoghi a Unidata almeno nelle ore di minor traffico
Comunque a guardare le discussioni degli utenti che si lamentano di non avere l'uplink "pieno", su connessioni con uplink maggiore di 300Mbps, sembra che i problemi inizino proprio tra i 300 - 400Mbps, quindi da questo punto di vista sembra normale.
Domanda, quelli che hanno "problemi" in upload li hanno in download?
Un modo per raggirare questi problemi è configurare BBR sul dispositivo che fa uplink (BBRv2 non funziona), se hai dimestichezza con linux potresti provarci giusto come esperimento.
Ho catorcetto con linux, proverò lì.
Mi sorge a questo punto un'altra domanda, se fosse quello il problema, effettuando lo speedtest contemporaneamente da tre macchine differenti, possibile che (anche se fosse quello il problema) cmq la banda arrivi ad un massimo di 450Mbps (sommando ovviamente i tre valori)?