Varro Unica nota non particolarmente positiva, mi hanno detto che subirò un downgrade da 2500 Mb/s a 1000 Mb/s: la cosa non mi fa impazzire e a saperlo prima forse avrei optato per un routerino in cascata (tipo google wifi). Tuttavia considerato l'uso che faccio di internet non dovrei soffrire tanto la cosa
Corretto: gli ONT utilizzati fin'ora dai vari operatori hanno uscita ethernet a 1 Gbps, quindi non è possibile superare quella velocità massima.
Non so se dopo aver richiesto l'ONT è possibile collegare a piacimento la bretella ottica al NeXXt (e quindi scavalcando l'ONT) per riavere la rete a 2,5 Gbps (ovviamente distribuita su più dispositivi, visto che anche il NeXXt ha porte ethernet a 1 Gbps massimo ed il Wi-Fi 6 non supera 1,5 Gbps in condizioni ottimali).
Edit: rileggendo la discussione ho letto che non hai il NeXXt, ma il Fastgate. In ogni caso il discorso non cambia: dovresti saturare l'ethernet a 940 Mbps teorici (escludendo l'overhead) ed il massimo raggiungibile dal Wi-Fi del Fastgate per apprezzare i benefici della rete a 2,5 Gbps di Fastweb.