fabio1999ita noooo cosa ho sentito noooo
..... Salvateci tutti.....
fabio1999ita noooo cosa ho sentito noooo
..... Salvateci tutti.....
Happyy più che altro mi servirebbe solo per qualche giorno,
Se è cosi non fai prima a usare DropBox/OneDrive/GoogleDrive/ecc. ecc.? Se sei a digiuno di queste cose configurare il tutto non è proprio immediato. Le soluzioni più semplici sono probabilmente usare una share SMB (ma almeno versione 2 se non 3 - e con tutti i rischi associati, specialmente con configurazioni ingenue) o magari un server FTP o SFTP. Da cellulare puoi aver bisogno di qualche app apposita.
Altre soluzioni - WebDAV, ambienti come Nextcloud, ecc. possono richiedere un po più di setup e configurazoni.
[cancellato] ma... Usare drive/Dropbox/box/mega/whatever?
eh no, perché sto facendo una ricerca con dei miei amici per scuola, e vorremmo mettere su in piedi qualcosa di semplice da eliminare tra tipo 1 settimana
Happyy Cosa c'entra una ricerca con l'impossibilità di usare file sharing commerciali?
Dimmi un po', non è che la "ricerca" è in realtà una tesina di quello che una volta si chiamava sistemi e stai chiedendo al forum di farti i compiti a casa?
Se è così, dillo subito, please.
Se hai già un accont su uno di quei servizi condividi una cartella e poi la cancelli. Che problema c'è? Fosse stata una ricerca per la Difesa Italiana potevo anche capire...
Altrimenti prova con un server SFTP (su Linux e Windows da 10 in poi) o FTP (versioni di Windows prima della 10).
Poi ci puoi facilmente accedere da Windows con programmi come FileZilla o WinSCP. Su cellulare hai bisogno di un'app apposita. Per SFTP devi solo forwardare la porta 22 TCP. Con FTP è un po' più complesso.
[cancellato] No non sto chiedendo di farmi i compiti, questa cosa non è neanche obbligatoria è una cosa che abbiamo deciso noi (gruppo) di PROVARE a fare, se non dovessimo riuscirci amen, è come se non fosse successo nulla, per il fatto di usare servizi commerciali non vogliamo perché sarebbe più semplice da fare, mentre se ce lo creassimo noi potremmo spiegare come abbiamo fatto e farebbe più scena. Ripeto, non è una cosa che dobbiamo fare per forza, ma parlando abbiamo tirato fuori questa idea, sapevamo già che non fosse stata facile però sarebbe stata più interessante secondo il nostro punto di vista.
[cancellato] volevamo fare qualcosa di semplice, che mettendo l'indirizzo ip nel browser (da remoto) riuscissimo ad accedere a 2/3 file e basta
Happyy volevamo fare qualcosa di semplice, che mettendo l'indirizzo ip nel browser
Che è facile a dirsi molto meno a farsi. Ora se vuoi solo scaricare i file è anche semplice - metti su un web server con directory browsing attivo. Se già vuoi caricarli diventa più complesso - così come se vuoi metterci un minimo di permessi per farci accedere solo voi.
Happyy Purtroppo (o per fortuna) FTP non è più supportato dai browser attuali, altrimenti sarebbe stata la scelta ideale. Ma se non devi anche caricarne di file, va bene un qualsiasi webserver HTTP (ad esempio apache o nginx) con il "directory listing" abilitato
Se invece devi caricarne anche di file, devi per forza orientarti su soluzioni cone nextcloud o owncloud
Happyy guarda qua https://github.com/QuickBox/QB praticamente è uno script che fa tutto quello che vuoi sul tuo server virtuale. Interfaccia semplice, script da installare già configurati. Vedi se può esserti utile. Ottimo come mediaserver e gestione file. Se hai anche account Google drive con rclone puoi mandarli in quei account tutto automatico.
[cancellato] Che è facile a dirsi molto meno a farsi.
questo lo avevamo capito hahaha
handymenny Se invece devi caricarne anche di file, devi per forza orientarti su soluzioni cone nextcloud o owncloud
proverò con nextcloud, vi farò sapere, nel frattempo grazie dei consigli
[cancellato] NO, se non vuoi diventare in un battibaleno la fogna di Internet, no!
lo deve usare per qualche giorno, non ha dati segretati quindi cosa cambia
fabio1999ita non consideri che la gente potrebbe caricarci i file che vuole, e li la responsabilità è di chi hosta il server
ag23900 ma la gente chi che le credenziali le ha lui?
fabio1999ita sono trasmesse in chiaro
simonebortolin in SMB no, sono o con autenticazione NTLM (quindi challenge+response con un derivato della password trocata a nonmiricordomanontanti caratteri) o con ticket Kerberos.
Resta il fatto che non performa decentemente nelle reti WAN a (relativamente) alta latenza e non va usato fuori da una rete locale, quindi comunque è un NO.
simonebortolin anche se non ha cryptaggio amen, deve usarlo solo per qualche giorno, la probabilità che qualcuno freghi le password o file è 0
fabio1999ita piuttosto di samba usa SFTP che su linux mi ci son trovato meglio a configurarlo, da Android si usa turboclient e da PC filezilla e bon.
fabio1999ita avevo scritto una risposta molto corposa, ma poi ho pensato che forse inviandoti la lista delle vulnerabilitá SMB note fino ad oggi potresti cambiare idea:
SanniniciStyle ho capito... ma voi non dovete ragionare come se fossimo alla nasa, a lui serve per qualche giorno una modalità easy per passarsi file non sensibili...
la comodità era che non doveva installare nulla e doveva solo condividere una cartella usando le sue credenziali del pc per accedervi
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it