x_term LucaBilla prima di tutto, sei su OpenFiber, in questo caso Fastweb è in wholesale, l’ONT esterno di OpenFiber è teoricamente obbligatorio e non hai opzioni… nessuno è riuscito a sostituire l’ONT che sappia io al momento (e non fa nessuna differenza in ogni caso, non hai la 2.5 su OpenFiber a meno che non sia su ex Metroweb)
Io si, su Open Fiber è necessario non solo sapere il seriale dell'ONT che ti rilascia OF, nel mio caso ZTE ma anche la Ploam Password che il tecnico inserisce durante l'attivazione e non deve essere a conoscenza del cliente perché perimetro di resposabilità di OF. ( Da mia esperienza è il codice pratica di OF per quella attivazione, ma non è detto sia così per tutti, so di utenti su OF con ONT Nokia o Huawei)
Ad ogni modo con questi 2 dati puoi benissimo sistituire l'ONT, e nel mio caso l'ho proprio eliminato in favore di un ONT SFP direttamente inserito nel router Ubiquiti.
Come moduli funzionano lo spesso citato Huawei che può sincare anche 2.5gbit (non su OF), il tecnicolor che ti rilasciano su flash fiber e che trovi su ebay a una decina di euri, oppure l'UF-Instant di ubiquiti che ho fatto funzionare proprio da poco. Sempre a patto che l'OLT a valle lo accetti. Sotto OLT ZTe sembra accettare ogni tipo di vendor SFP per adesso che ho provato.