Buongiorno a tutti.
Finalmente il quartiere dove abito è stato cablato con OpenFiber.
In questo momento ho connessione Fastweb Fibra100 che devo dismettere per attivare un nuovo contratto sempre con Fastweb. (sto valutando anche Vodafone per i 500mbit di upload).
In questo momento sto usando un Router Netgear R9000 in cascata al router Fastweb che uso solo come modem.
Ho tante domande e spero che possiate darmi una mano.
La mia volontà sarebbe quella di poter utilizzare SOLO il router R9000 utilizzando la porta 10gbit sfp+.
- All'attivazione della linea Fastweb posso richiedere il modem libero o farmi consegnare il Router Nexxt.
- Se chiedo il modem libero ho capito che mi viene installato un ONT che però esce solo con porta 1gbit (quindi non avrebbe senso la porta sfp+)
- Se NON chiedo il modem libero, Fastweb ti permette di far funzionare SOLO il loro Router
L'idea quindi sarebbe quella almeno inizialmente di NON chiedere il modem libero e di trovare una soluzione per non usare il NEXXT ma il mio R9000 utilizzando sfp+.
Qualcuno di voi ha un problema simile al mio?
Credo di aver capito che con FTTH e Router nexxt l'interfaccia di connessione sia ottica, quindi sul mio Router dovrei comprare un transceiver ottico (qui la lista di quelli compatibili con il mio router -> https://kb.netgear.com/31408/What-SFP-modules-are-compatible-with-Nighthawk-X10-R9000-R8900-and-Nighthawk-Pro-Gaming-XR700-routers) - Quale di questi dovrei comprare?
Una volta sistemata la parte "fisica" del collegamento ho letto che bisogna clonare il mac address del router Nexxt e inserirlo come mac address della porta wan sfp+ del mio R9000 (e qui nessun problema, credo).
Ci sono altri accorgimenti da prendere in considerazione? Funzionerà? Ha senso?
Grazie a tutti e scusare la lunghezza del post.
Luca