Nick1997 [cancellato] Ma non hai combinato nulla. Non appena il guasto sarà risolto (sempre che ci sia un guasto) rifai una nuova scansione e vedrai che tornerà tutto come prima.
[cancellato] Nick1997 ciao alla fine hanno risolto adesso il guasto(ho controllato su un altra volta tv e sono tornati a funzionare i canali mediaset) ho fatto la scansione di nuovo e si ritornano a vedere i canali, per la prossima volta cmq se si dovesse ripetere è meglio non toccare nulla almeno per un giorno, grazie lo stesso
SalTel [cancellato] Di che città della calabria sei? Da me una settimana era sparito tv2000 (con mia nonna disperata) e poi e ritornata senza fare nulla.
[cancellato] SalTel catanzaro, cmq è durato per 5 ore il guasto, ma c'è un modo un sito dove sapere se c'è un guasto dei ripetitori televisi di zona, senza che uno esce pazzo a fare tante prove?
giangi Mi sa che questo non è proprio il forum dei “non tocchiamo e vediamo se si aggiusta” ma più stile “prova tutto fino a quando torna a funzionare” 🙂 Scherzi a parte, le TV sono fatte apposta per essere risintonizzate e usate da gente comune, altrimenti dovremmo tutti seguire un corso prima di disimballarle. Con un reset torna a zero come da scaffale del supermercato.
MentalBreach [cancellato] Una ricerca canali non direi sia "fare tante prove", ma ognuno ha il suo punto di vista. Di solito non si tiene traccia dei disservizi sui ripetitori TV perché appunto durano poche ore, al massimo qualche giorno. In 30 anni non ho mai assistito, sentito parlare o letto di ripetitori TV andati offline per lunghi periodi di tempo.
giuse56 Nick1997 Io farei una sincronizzazione, io nelle TV di casa devo farne una ogni circa 6 mesi se no non vedo certi canali Come mai fai la sincronizzazione ogni 6 mesi? Io ho risolto sul mio tv samsung mettendo la sintonizzazione automatica che si aggiorna da sola ogni volta che accendo il TV. In modo tale che se trova nuovi canali me li da automaticamente senza che io devo fare nulla. La stessa cosa la uso su TV LG. Entrambi non hanno la parte smart.
Nick1997 giuse56 Come mai fai la sincronizzazione ogni 6 mesi? Devo far così se no i canali Rai o Mediaset non si vedono. giuse56 Io ho risolto sul mio tv samsung mettendo la sintonizzazione automatica che si aggiorna da sola ogni volta che accendo il TV. In modo tale che se trova nuovi canali me li da automaticamente senza che io devo fare nulla. La stessa cosa la uso su TV LG. Entrambi non hanno la parte smart. Anche io ho attivato questa funzione, ma ogni circa sei mesi accendo la TV e non vedo certi canali.
giuse56 Nick1997 ah ok. Io è da anni che la uso e li vedo sempre i canali mediaset/rai in HD. Invece su tv sharp dove questa funzione non c'è qualche volta l'anno devo fare la sincronizzazione.
chris190 In ottica futura, hai per caso un decoder HD? perchè a breve (il 20 ottobre) ti servirà per vederli (almeno parzialmente)! 😉
giuse56 chris190 parli con me? Io sinceramente non ho capito bene quando avverrà il passaggio al nuovo protocollo dgt e cosa succederà alle TV più vecchie. Cosa succede il 20 ottobre di preciso? Cambiano la codifica mpeg?
chris190 giuse56 era in risposta all'autore, ma va bene per tutti. In pratica dal 20 ottobre prossimo (mercoledi) i canali secondari di rai e mediaset (attualmente in SD con compressione MPEG2) si possono vedere ESCLUSIVAMENTE se si ha un decoder in alta definizione (HD) altrimenti non li vedi. Mentre per i canali principali al momento non è previsto nessun passaggio in MPEG4 https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/passaggio-al-mpeg4/
giuse56 chris190 grazie mille per l'informazione. Ma come mai a che ci sono non passano anche i canali principali? Tanto se lo fanno prima o dopo qual'è la differenza?
chris190 giuse56 Si passano tutti entro gennaio 2023, ma hanno preferito fare un passaggio "soft" facendo passare prima i canali tematici e poi quelli generalisti. Non so il perchè
matteocontrini giuse56 Ma come mai a che ci sono non passano anche i canali principali? Lo fanno a gennaio secondo i piani attuali, sarà completato tutto entro il primo trimestre 2022 ma il termine lo deve ancora definire il MiSE. È tutto un incastro per liberare banda man mano che si riorganizzano le frequenze, a cui si aggiunge il fatto che i broadcaster devono essere tecnicamente pronti per sostituire le configurazioni o direttamente gli apparati, e che bisogna avere il parco tv aggiornato (e due mesi fanno la differenza, in un periodo in cui si vendono 200mila TV a settimana).
fede00 Domanda un pò ot. Se fino ad ora io non vedevo nessun canale RAI al di fuori di Rai1, 2, 3 e RaiNews (la mia antenna è puntata ad un ripetitore VHF), con questo passaggio all'HD è possibile che io li veda?
giuse56 fede00 senza offesa. Non pensi che sia ora di cambiare tv o prendere un decoder? Visto che tanto prima o poi il passaggio avverrà.
handymenny fede00 Non cambierà nulla dal quel punto di vista, la maggior parte dei MUX resterà UHF (come ora)
fede00 giuse56 Non è quello il problema, abbiamo già tutto apposto. E' proprio il ripetitore, che essendo VHF, trasmette solo il mux 1 di RAI, quindi al momento non ricevo neanche la versione SD dei canali. Mentre canale 5, italia 1 e rete 4 li ricevo in HD, per dire