BrunoDM
Ma che problema c'è allora.. dove c'è l'ont tiri due cavi ethernet e sei a posto. Uno diretto ONT-> router 2 e uno che "torna" router 2-> router 1.

Technetium insomma... ho detto che cablare è cosa fattibile ma lo spazio nei corrugati mica è illimitato, altrimenti l'avrei già fatto 😉

In ogni modo grazie (ad entrambi eh!) per i suggerimento

BrunoDM
      In una casa sono salito da una parte (corrugato cavo telefonico) e sono sceso da un'altra (corrugato antenna).
      Però solo tu sai le possibilità che ci sono.
      Anche perchè se proprio non puoi passare più cavi ethernet puoi affidarti al wifi di AP esterni. Ma immagino che anche il budget sia un problema..

• BrunoDM ha risposto a questo messaggio

Technetium Esatto, hai evidenziato entrambi i vincoli (spazio e costo)

Io provo a buttarla li,ma per gestire il VoIP non potresti usare un fritzbox 7490 o 7590 in cascata e portare un extender mesh al secondo piano che estende anche il segnale telefonia?

leo108 Certo ma un 75x0+repeat diciamo che al moento è per forza di cose (vincolo di budget) l'estrema ratio
          😉

leo108 Levami una curiosità: perchè non hai citato né il 7530ax né il 7590ax? Entrambi venduti a mio avviso leggerissimamente sovra prezzo, però se avessi uno dei due anziché il tp link non mi lamenterei affatto...😉

Fatemi capire, altrimenti accumulo solo consigli (e ringrazio tutti) ma anche confusione, non capendo perchè quella o quell'altra soluzione:
          Volendolo usare un generico router(2) come AP, basta disabilitare il DHCP, impostare un IP nella sotto rete del router(1) - quello che riceve la connessione internet - ed infine cancellare le impostazioni di connessione col provider? Così facendo ogni periferica connessa via cavo o via wifi al questo AP-router(2) riceverebbe l'ip dal router 1 e non dovrebbero esserci problemi. Correct?
          E per il voice over ip, se il router 1 non lo gestisce che problema ci sarebbe a farlo gestire ad al router(2) in "modalità" ap?

BrunoDM no beh,io ho detto 7490 perché sarebbe il minimo per gestire la fonia tramite Fritz,poi dipende dalle tue esigenze naturalmente,sarebbe anche facile reperirlo usato e il portafogli ringrazia,poi ti basterebbe collegare il cavo telefonico all'uscita del modem operatore e farlo entrare alla porta dsl del fritz,nel menù Fritz configuri la fonia come analogica e avresti risolto tutto. La fonia la avresti disponibile anche sui ripetitori mesh Fritz e anche da remoto

• [cancellato]

BrunoDM 'ip dal router 1 e non dovrebbero esserci problemi. Correct?

Sì, corretto. A seconda del modello devi vedere come metterlo in modalità AP in modo che disabiliti anche il NAT sull'interfaccia che considera WAN.

BrunoDM che problema ci sarebbe a farlo gestire ad al router(2) in "modalità" ap?

Devi assicurarti che in modalità AP il sottosistema VoIP (che poi è un ATA integrato...) continui ad essere abilitato.

E poiché ora è dietro il NAT del router 1 devi anche assicurarti che le impostazioni sui due sistemi siano quelle necessarie, il VoIP non è di default NAT-friendly, che è uno dei motivi per i quali in altri thread hai visto un po' di problemi a configurare correttamente un ATA.

Secondo me la strada più semplice in assoluto è acquistare un 7530/7590 (o rispettive versioni ax per avere il Wi-Fi 6) da collegre all’ONT, quindi mettere un repeater (es. 2400, 3000 o se esageriamo il 6000…) che può essere collegato via Ethernet (avendo spazio per un cavo è la soluzione migliore) i quali sono già di loro basi DECT, perciò basta acquistare un cordless dect (senza base) e funzionerà ovunque.
              Se poi la copertura non è completa in tutta la casa, un repeater 2400 o 1200 collegato via wireless e hai risolto completamente (ricordo che anche essi fanno da stazioni dect perciò il telefono funzionerà ovunque)

[cancellato] grazie.
                Cercherò di informarmi se il vx220g2v può essere usato in ap senza che questo crei problemi al voip.

Edit: ovviamente devo approfondire, ma sono andato subito a vedere la sez. VOIP nella GUI del router e..il rpoblema di cui sopra ti riferisci a dove c'è scritto "interfaccia Bound"? Ho tre opzioni "Any WAN", "usb-dhcp4g" e "pppoe_ecc", selezionando la prima voce non dovrebbero esserci problemi credo.
                Sbaglio?

Filippo94 Sicuramente ma come dice Mariottide "$o$$oldi"
                🤣

Filippo94 io possiedo il repeater 1200 di fritz e già questo fa da extender della rete VoIP,lo fa anche senza collegare il cavo,lo ripete sulla wifi,ma usando il cavo non si hanno i problemi eventuali del wifi,comunque giusto per ribadire che secondo me questa è la soluzione migliore per gestire il tuo voip

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile