maxita buongiorno a tutti, questa lista sembra un pò vecchiotta ormai, sarebbe da aggiornare @ErnyTech potresti occupartene? sarebbe ottimo, è utilissima! Grazie 🙏
simonebortolin maxita in 7 mesi non ci sono stati cambiamenti rivoluzionari... Mi sembra ancora abbastanza aggiornata...
sbell Postemobile sbaglio o ha anche il profilo 2500/1000? Sul foglio excel è riportato solo 1000/300
TheMarsican sbell Postemobile sbaglio o ha anche il profilo 2500/1000? Sul foglio excel è riportato solo 1000/300 Su OpenFiber, che è in OpenInternet, vende il 2500/1000. Su Fibercop, che è in EasyIP Tim, vende il 1000/300. Quindi il foglio è giusto.
sbell TheMarsican grazie! Ma tecnicamente, per Postemobile, sarebbe possibile fare un aggiornamento a 2500/1000? Lo chiedo perchè finalmente hanno iniziato i lavori sulla strada di casa mia, e quindi sto cominciando a farmi una cultura. L'unica cosa certa è l'operatore, che sarà PosteMobile, visto che ho la possibilità di avere una tariffa a 19.90€/mese
Steu83 sbell no, con poste devi chiudere la linea e rifare un nuovo contratto, non fano upgrade né di profilo né di tecnologia
nxdrd ErnyTech BBBell ora attiva in NGA (Z8 1G/300M) sull'intero territorio nazionale (raccolta a Torino).
Mario_Rossi Ciao, chiedo qualcosa di probabilmente banale ma mi serve una conferma. Su rete Fibercop EasyIP un operatore vale l'altro a livello tecnico, giusto? Prestazioni, instradamenti, ipv4/6, etc gli operatori tipo Dimensione non riescono a fare alcuna ottimizzazione? In EasyIP la sola cosa che cambia è l'intestatario della fattura, il prezzo e gestione dell'assistenza?
[cancellato] Ma cosa aspettano ad aggiornare la lista oppure hanno bisogno che gli passo le istruzioni?
simonebortolin [cancellato] l'ultimo aggiornamento è di settembre 2024, ed è fatta da una persona umana... Vuoi aggiornarla tu?
hento Segnalo che su ex FlashFiber Aruba non rivende più il profilo 1000/300 ma attiva di default 2500/1000
Gauss98 ErnyTech domanda forse banale, ma adesso che Tim ha venduto la rete scorporando in Fibercop, la sua FTTH su rete Fibercop è in VULA o passivo?
simonebortolin Gauss98 L'utente non è più membro attivo del forum e non ti risponderà... In any case la questione è lunga e potremmo definirla "MSA (MASTER SERVICE AGREEMENT TIM-FIBERCOP)"
poweruser Gauss98 TIM non è proprietaria degli OLT e non passa dal KIT VULA, quindi puoi vederla come una sorta di NGA con trasporto dedicato
Maddy96 simonebortolin MSA (MASTER SERVICE AGREEMENT TIM-FIBERCOP)" Come se Tim avrebbe sempra corsia prferenziale? Pero' non è ne easy ip ne nga? Navigabene su fibercop per la 10gb da easy ip sul sito non nga, possibile cambiamento da quando era stata fatta la tabella? Non vi son tabelle piu' recenti?
TheMarsican Maddy96 Navigabene su fibercop per la 10gb da easy ip sul sito non nga, possibile cambiamento da quando era stata fatta la tabella? Credo che ti sia stato specificato più volte nelle varie discussioni in cui hai chiesto: la NGA la propongono solo tramite esplicita richiesta al supporto clienti, non viene proposta dal verifica copertura. Maddy96 Non vi son tabelle piu' recenti? Se vi fosse stata necessità si sarebbe aggiornata questa, ma non c'è necessità.
simonebortolin Maddy96 Come se Tim avrebbe sempra corsia prferenziale? Pero' non è ne easy ip ne nga? Perché? alla fine è una NGA senza Kit di seprazione sotto un MSA, quindi con condizioni tecnico - ecnomiche diverse rispetto alle altre NGA, in cambio TIM offre a FiberCop le EasyIP, che escono comunque su rete TIM. Non capisco che via preferenziale... è solo un accordo... alla fine è categorizzabile come NGA, e in cambio di questo FiberCop ha le EasyIP... TheMarsican Se vi fosse stata necessità si sarebbe aggiornata questa, ma non c'è necessità. L'utente non è più attivo, se qualcuno la vuole aggiornare è libero....
Maddy96 TheMarsican ciao The Marsican, NavigaBene mi sono informata ma non la fa, per questo motivo menzionavo se doveva essere aggiornata. Non la fanno nemmeno su richiesta me stato detto per costi troppo alti, (cosi mi hanno detto mezzo whatsapp). Magari @pioccd da conferma. Ci mancherebbe, mi state dando informazioni che per me eran obsolete. Mi son permessa di menzionare NavigaBene solo dopo aver sentito. Non per andar contro non potrei ne era mia intenzione
TheMarsican Maddy96 Non la fanno nemmeno su richiesta me stato detto per costi troppo alti, (cosi mi hanno detto mezzo whatsapp) Allora avranno cambiato qualcosa rispetto a qualche mese fa in quanto proprio il rappresentante lo disse ad ottobre 2025 che andava gestita tramite backoffice. (o magari intendeva solo la 2,5G ed abbiamo confuso noi). Maddy96 NavigaBene mi sono informata ma non la fa, per questo motivo menzionavo se doveva essere aggiornata È comunque l'accesso che hanno per la FTTC quindi la lista va benissimo così.
pioccd Maddy96 Si, confermo quanto ti hanno risposto via Whatsapp. La 10G NGA ha costi molto alti e capirai che non riusciamo a venderla al cliente privato che avrebbe aspettative di prezzo diverse
Maddy96 simonebortolin Se lo ben capita, Se si fa Tim 10gb e Tim "pura" ne easy ip ne nga Se fai tipo NavigaBene e easy ip dato che tim offre la linea a fiber cop che sua volta "rivende" agli isp Non mi torna la nga senza kit di separazione, ma la colpa è mia non essendo esperta. Se non sbaglio msa e il contratto fatto tra tim e fibercop? Nel livello pratico pero' cosa varia tra Una tim "pura, una flynet in nga con kit car zero e navigabene con una easy ip. Detta cosi sembrano totalmente differenti ma poi magari hanno la stessa sostanza. La cosa findamentale e non aver problemi come citavo di lentezza saturazioni ormai 5 giorni su 7 causa visione partite e quindi congestioni varie kit ecc