Lista operatori su FiberCop e altre infrastrutture FTTH tramite rete TIM
simonebortolin Ma questo significa che quindi ad oggi nessuno offre servizi passivi a parte TIM? Ovvero come Vodafone & Sky su OF?
E quindi un "SI" nella colonna "stato vendibilità" corrisponde o a VULA o a Bitstream, ma mai a semi-GPON o full-GPON?
- Modificato
himmelsky Iliad sta installando in alcune città il suo splitter per fare passivo. Ma attualmente solo tim farà passivo, si presume, che fastweb farà anche essa passivo in xgs-pon non in gpon. Però è assolutamente OT, appena ci saranno operatori in passivo su rete FiberCop immagino che @ErnyTech farà una nuova colonna "OLT proprietario" e/o metterà una nota.
simonebortolin si presume, che fastweb
- Modificato
mark129 un negozio fastweb di zona è quasi 2 anni che mi dice che a breve mi arriva la FTTH di Fastweb.... qua non si è ancora vista nessuna ombra di FTTH di Fastweb e Tim e altri operatori minori e da più di un'anno che hanno attivo la FTTH da 1Gbps e da quest'anno anche la 2.5Gbps.... Fastweb ho sempre ritenuto non seria e si continua a confermare....
- Modificato
Vi allego la risposta dell'AGCOM per quanto riguardano i tempi di commercializzazione di una FTTH disponibile al mio domicilio e ROE presente e funzionante testato davanti a me dai tecnici della ditta appaltatrice.
ROE attivo e lavori terminati il 15/09/2022
FTTH attiva sul sito FIBERCOP dal 10/10/2022
NON presente commercialmente sul sito TIM (ancora vendono FTTC)
Chiesto ad AGCOM i tempi di commercilizzazione e questa è la risposta in burocratese:
Gentile Sig. ,
si fa seguito alla comunicazione con la quale si chiedono informazioni circa la possibilità da parte dell’utente, raggiunto dalla rete in fibra ottica dell’operatore all’ingrosso (operatore wholesale) FiberCop S.p.A., di attivare un servizio di accesso in fibra ottica (FTTH) con alcuni fornitori di servizi di comunicazione elettronica al dettaglio (operatori retail).
Si rappresenta, in primo luogo, che gli operatori retail hanno diritto ad accedere ai servizi attivabili sull’infrastruttura esistente posata dall’operatore SMP TIM/FiberCop, ai sensi della delibera n. 348/19/CONS.
Riguardo alla possibilità di attivazione di un servizio di accesso alla rete FTTH, si rileva che questa appare dovuta ad una scelta commerciale degli operatori retail e che non vige alcun obbligo di miglioramento della tecnologia di accesso da parte dell’operatore. L’utente potrà quindi, qualora interessato al servizio di accesso su rete FTTH, rivolgersi ad uno degli operatori retail che prevedono nella propria offerta commerciale, per il civico in questione, la copertura in fibra ottica.
Cordialmente,
AGCOM
Aggiunto profilo XGSPON 10/2G Navigabene (https://forum.fibra.click/d/35957-offerta-navigabene-10g-su-rete-tim-easyip)
Aggiunto profilo Z9 2500/1000 Go Internet, solo per clienti business
Ma Aruba non attiva anche il 2500/1000 su rete Fibercop tramite RV Fastweb?
Gli avevo contattati qualche mese fa e mi avevano detto di no, credo che sia rimasto tutto uguale anche perché dalla loro verifica copertura non risulta 2.5 Gbps
Inoltre klik Networks, mi ricordo che attivasse anche in RV Fastweb, invece li viene messo solo come EasyIp
Se noti nella loro pagina web (https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/ftth-giga-professionale-casa.asp) pubbliciazzano solo l'offerta con "Rete di trasporto Sparkle" quindi EasyIP, in genere non inserisco in tabella offerte non pubbliche o a progetto