• FWA
  • Impianto internet con SIM

Buongiorno a tutti, sono nuova e in cerca di consigli.
Dove abito ho due sole possibilità per avere una connessione wifi in casa. La prima è con una compagnia che tratta i ponti radio, ma purtroppo la connessione è scarsa.
La seconda è invece con la connessione mobile delle SIM.
Ho già fatto un tentativo con la FWA di Vodafone outdoor ed ha fallito miseramente.
Un mio amico mi ha imprestato invece la FWA indoor (un modem della Huawei con all'interno la SIM) per fare delle prove. In casa è troppo scarsa la connessione, ho provato a posizionarla all'esterno (balcone) ed è arrivata a circa 20mega, però per motivi ovvi non posso mettere un modem da interno all'esterno, considerando che vivo in montagna. Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare quel modem e collegargli un antenna, ma essendo ignorante in materia non saprei nemmeno da dove iniziare, qualcuno può darmi dei consigli e indirizzarmi nella strada giusta?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Vai su LTE Italy e vedi quali dei quattro operatori principali sono più vicini a casa tua.

Hai controllato anche Eolo?
    https://eolo.suedtirol.it/abdeckung
    Selezioni "Rest von Italien" ed inserisci il tuo indirizzo.

FrancescoC
    Ciao, grazie per aver risposto, allego screenshot dell'unico ripetitore in zona, che però è nascosto dalla cresta della montagna. Infatti il tecnico che aveva provato a installare l'outdoor, aveva puntato l'antenna in quella direzione.

Eolo non copre quella zona, già verificato, l'unica mia possibilità è la Vodafone (però non c'è né fibra né ADSL).

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Taa500 oltre a Vodafone? Guarda anche wind e tim sempre li su LTE Italy.

• Taa500 ha risposto a questo messaggio

Taa500 qualcuno può darmi dei consigli e indirizzarmi nella strada giusta?

Una LHG?

Camel90
          Ho già verificato, l'unica è la Vodafone, nessun'altra compagnia prende.

Hadx
            Perdonami, che cos'è?

Taa500 capito..
              Comunque hai ancora il router 4g? Riesci a postare le statistiche radio, RSRP RSRQ SINR?

Taa500 è un router 4g da esterno ad alto guadagno

Se hai solo Vodafone fai PosteMobile + LHGG (possibilmente con modifica cat16, dovrai spenderci un 300/350€ però) e dovresti essere apposto

Camel90
                No il modem non ce l'ho più.

Ok per LHG, però io sono in un certo senso vincolata al modem della Vodafone. Mi spiego: per una connessione domestica decente, il contratto della Vodafone mi dà circa 500gb con l'FWA, se prendessi solo una SIM avrei pochi giga (oppure tanti ma ad un costo esagerato).
                Dubito che la Vodafone permetta di mettere la SIM su un altro modem, ma magari mi sbaglio.

Taa500 Allora ti consiglio di prendere una SIM low-cost su rete Vodafone (ad esempio una PosteMobile Creami WOW 10GB) e fare qualche test.

Se hai una buona copertura (lo controlli installando l'app Network Cell Info Lite sullo smartphone Android), e la connessione funziona nelle ore di punta (12-14 e 20-23), puoi sottoscrivere PosteMobile Casa Web.

È una tariffa 4G LTE erogata su rete Vodafone, con traffico quasi illimitato (nessuno ha trovato il limite, diverse persone hanno superato il TB di traffico mensile) e modem incluso a 21 €/mese.

Taa500 il contratto della Vodafone mi dà circa 500gb con l'FWA

Non prendere in considerazione la FWA di Vodafone: poco traffico e velocità limitata.
                  Se la rete di Vodafone funziona, vai di PosteMobile Casa Web.

Taa500
                  Ma che voi sappiate non c'è un antenna da poter collegare al modem fornito da Vodafone indoor? Che potenzi il segnale senza dover essere puntata dritta verso il ripetitore. Ho sentito parlare di antenne omnidirezionali, queste antenne non servono a potenziare il segnale senza doverle direzionare?

• D3de ha risposto a questo messaggio

Taa500 Ho sentito parlare di antenne omnidirezionali, queste antenne non servono a potenziare il segnale senza doverle direzionare?

La risposta è “Sni”
                    Nel senso che se tu vuoi mettere un’antenna interna omnidirezionale tanto vale che ti tieni quella integrata del router. Se invece la metti in una zona esterna, a tetto o dove hai verificato che il segnale arriva bene rispetto dentro allora è un’altro conto.

Taa500 Rispondendo a questo, una volta superato il problema antenna, i gb passano in secondo piano, ci stanno diversi broker che fanno contratti vodafone, ad esempio, da 40 gb al giorno max. Il costo è simile a quello della vodafone fwa.

Come detto da @D3de , l'opzione migliore è quella di verificare in tutte le zone, il segnale. Una volta che riscontri un risultato positivo, puoi inserire l'antenna da te citata in quel punto

D3de
                      Esatto! Pensavo proprio a quello! Quindi tenere il modem dentro e collegargli un'antenna fuori, dove sappiamo che funziona!
                      Se dovesse funzionare questa soluzione hai qualche antenna da consigliarmi?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Taa500 il contratto della Vodafone mi dà circa 500gb con l'FWA

Eviterei, fai l'offerta di Poste piuttosto. C'è un thread enorme che ne parla anche qui sul forum.

Taa500 lascia perdere le omnidirezionali, soprattutto nel tuo caso.
                        Bisogna innanzitutto vedere quanti metri di cavo ti servono dal tetto al router...

Camel90
                          Dal tetto al modem saranno circa 12 metri, però ho la possibilità di metterlo sul terrazzo, passando a circa 6 metri di cavo.
                          Adesso mi informo per quello di PosteMobile, se poggia su Vodafone dovrebbe funzionare perché anche la ho. funziona bene.
                          Spero di non dover comprare tutto per poi non funzionare.
                          Grazie mille a tutti, vi aggiornerò sicuramente!

Taa500 Dal tetto al modem saranno circa 12 metri,

Sono troppi, perderesti tutto il guadagno dell antenna lungo il cavo coassiale...
                            Considera che i cavi che vengono forniti sono da 5 o 10 metri, ma consiglio fortemente max 5 metri...
                            In ogni caso fai prima delle prove e vedi, prima di comprare router e antenna...
                            Al massimo c'è sempre starlink se chiudi gli occhi al prezzo...

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile