Ciao a tutti,
ormai rassegnato a non vedere a breve alcuna connessione FTTH dalle mie parti (Robbiate (LC) - zona non servita da Infratel) ho attivato una connessione Eolo100 (sono a 2Km dalla BTS e vado a 100/20 piuttosto costanti) da affiancare alla lenta (causa distanza armadio, vado a 30/10) FTTC di Tim.

Premesso che casa mia è anche sede della mia attività che richiede uso piuttosto intensivo e soprattutto continuo della Rete, il mio scopo è quello di guadagnare un po' di banda e avere un backup in caso di problemi con un ISP.

In particolare vedo la FTTC come back-up in caso di problemi di connessione dovuti ad esempio a maltempo con Eolo.

In questo senso la configurazione più "semplice" mi pare la classica dual Wan con Eolo come ISP principale e failover su Tim, allo scopo stavo pensando di utilizzare un EdgeRouter X che mi ritrovo per vecchi "esperimenti".

Alcune domande:

1) Ha senso la configurazione di cui sopra?

2) O ha piuttosto senso una dual wan senza failover (quindi load balancing puro) configurata con un rapporto 3/1, visti i rispettivi 100 e 30 mbps in DL? C'è un effettivo guadagno in termini di banda con questa seconda configurazione o sono i più problemi che i vantaggi?

3) Nel caso precedente (load balancing, no failover) che succede se una delle due reti "va giù"?

4) Che voi sappiate c'è un modo per capire che una delle due connessioni è rallentata (ad esempio Eolo dal maltempo) e cambiare il rapporto tra le due "al volo" (in caso di load balancing) o fare switch sul failover anche senza effettiva disconnessione (in caso appunto di configurazione con failover)?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie in anticipo per ogni aiuto possiate darmi.

Nicola

Nikapov 1) Ha senso la configurazione di cui sopra?

Secondo me si.

Nikapov C'è un effettivo guadagno in termini di banda con questa seconda configurazione

No (solo negli speedtest vedresti l'aggregazione).

Nikapov Che voi sappiate c'è un modo per capire che una delle due connessioni è rallentata (ad esempio Eolo dal maltempo) e cambiare il rapporto tra le due "al volo"

Che io sappia, non con l'ER-X (salvo workaround poco gestibili per poca memoria, software non sempre disponibile, curva di apprendimento).
    In realtà si possono impostare dei transition script nel load balancing dell'EdgeOS, ma visto che lavora principalmente con il ping al momento non ho idea di come far rilevare la congestione di un link al router.

Ciasco io utilizzo questo da mesi https://www.openmptcprouter.com/

Interessante, ma se ben capisco richiede una parte server su VPS.
    Eviterei per ora ulteriori costi, grazie comunque per l’info.

Nikapov le tue domande hanno risposte diverse a seconda del router che scegli. Nel tuo caso specifico, se vuoi botte piena e moglie ubriaca (ovvero load balance e failover "al bisogno") puoi usare un qualsiasi router draytek dualwan e avere connettività alla massima velocità sempre e comunque.
    Non serve un modello top di gamma. Scegli in base al budget e alle features che pensi possano servirti😇

DrGix Molto interessante il draytek, sto guardando il 2927, non proprio economico, ma ci faccio un pensiero. Grazie della dritta!

DrGix se vuoi botte piena e moglie ubriaca

Dotto', detto con la massima stima e simpatia, che da sempre mi ispiri, ma perché ti piace così tanto metterti al livello dei "fritzboyz" quando si parla di Draytek? 😉
      Il "miracle router" non esiste (specie se parliamo di 130Mbps di truput complessivo). 😇

mark129 , ma perché ti piace così tanto metterti al livello dei "fritzboyz" quando si parla di Draytek?

Cioè affermi che i Draytek sono i fritz per quelli un po' più geek?

mark129 anche tu mi ispiri simpatia😊
        Il motivo è presto detto: funzionano bene e non richiedono competenze elevate per essere configurati.
        Chi chiede consigli su questo forum esponendo un problema o un'esigenza multiwan troverà facilmente una soluzione nel catalogo draytek senza spendere un capitale e senza dover tornare a chiedere consigli su come configurarlo. È matematico 🤣
        Poi ci sono moltissimi prodotti superiori come funzionalità e prestazioni (peplink, netgate, mikrotik, cisco, etc....) ma userfriendly come i draytek ti sfido a trovarne...

• x_term ha risposto a questo messaggio

DrGix ci sono moltissimi prodotti superiori come funzionalità e prestazioni (peplink, netgate, mikrotik, cisco, etc....) ma userfriendly come i draytek ti sfido a trovarne...

Concordo anche io con il dottore. Ho usato vari modelli DrayTek e in quando a rapporto funzionalità/semplicità di setup non ce n’è di migliori. Certo, io poi a casa uso Mikrotik ma sappiamo che la learning curve è decisamente diversa. Inoltre io ho anche avuto a che fare col supporto, sempre molto disponibile e pronto.
          Mikrotik onestamente ti scarica dal rivenditore dove hai acquistato e col software ti manda alla documentazione e basta.

A me siete simpatici entrambi, se non altro perché avete speso del tempo per rispondermi e darmi qualche buona dritta :-)

In effetti più che i 130Mbps "veri" di throughput, per cui forse la soluzione migliore è quella proposta da @Ciasco, mi interessa una soluzione di failover un po' più intelligente del semplice "se un link è giù tira su l'altro".

Al momento ho messo in piedi proprio quest'ultima soluzione usando il mio ER-X e dai primi test, fatti semplicemente staccando un cavo o l'altro, sembra funzionare bene, se non per il tempo un po' lunghetto (ad occhio un paio di minuti) per lo switch back sulla WAN primaria, una volta che questa si ripristina.

Detto questo credo che @DrGix abbia sollevato un buon punto: per carità, se serve mi metto anche a studiare, ho un background tecnico e mi ci divertirei anche, ma visto che sarebbe tutto tempo sottratto alla famiglia, cui già ne dedico poco, se trovo una soluzione più o meno "out of the box" che fa al caso mio, perché no?

@Nikapov come suggerito da @Ciasco , io andrei di https://www.openmptcprouter.com/
          Puoi benissimo metterci come punto remoto, una vps di pochi euro , italiana...
          Ti aggrega le connessioni, sommandone la velocità (non come il load balancing che usa entrambi le linee solo per multi-download) anche in download singolo.
          Ha funzione di failover, in modo che, se va giu' una linea , o si satura, hai sempre una linea performante.
          Non avendo allaccio per linea fissa, io mi trovo una litebeam (dove mi collego ad una linea telecom shared) che mi garantisce 40-30/20 + una sim tim che mi da , a seconda della saturazione mi da 100/40 , 200/60.
          Proprio per evitare eventuali saturazioni della sim tim, la litebeam mi fa da supporto,
          Ti allego uno speedtest effettuato questa notte. Entrambe le connessioni agganciate.

• Nikapov ha risposto a questo messaggio

gregorst che HW usi come router OpenMPTCP?

Nikapov Ho un server a casa per dei servizi... quindi mi è bastato aggiungere 3 lan: litebeam+tim+ lan uscente che rientra nel fritzbox .
              Alternativa sono i tanti scatolotti multi wan in vendita (consiglio però un procio decente)
              Oppure un raspi4 + lan usb3.0

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile