MircoT Ciao, scusa il disturbo! E' possibile bloccare i banner pubblicitari su tutta la rete domestica, senza dover installare estensioni come uBlock Origin sul browser di ogni singolo dispositivo? Se sì, come? Grazie di cuore!
Blocco pubblicità rete domestica con FritzBox
Paoletto80 non saprei. ma dubito che si possa fare direttamente sul fritz.
fose con qualche altro tipo di dispositivo (pfsense?)
MircoT Infatti intendevo proprio quello: farlo direttamente dal fritzbox 7590. Sarebbe grandioso, anche perchè ho il "fire tv cube" di amazon e sul browser silk non è possibile installlare estensioni :-(
Comunque, grazie ancora per la tua risposta!
- Modificato
Paoletto80 Utilizzare dns che bloccano le pubblicità (vedesi NextDNS oppure ADGuard) oppure prendersi un raspberry Pi e metterci sopra uno dei programmi adblock che fanno tutto loro nella rete domestica
Rekko Ciao e grazie per la risposta! Potresti darmi indicazioni più dettagliate, vista la mia quasi totale ignoranza? Sono disposto a ricambiare il favore...
Separati, non c'entra nulla con l'altra discussione.
Paoletto80 Sono server DNS che bloccano la risoluzione dei domini solitamente usati per le pubblicità e anche tracker e liste custom.
L'unica cosa è che alcune pubblicità, come YouTube, non vengono bloccate perché sono inviate dal dominio di YouTube che non può essere bloccato, a meno di bloccare l'accesso a tutto il sito.
Paoletto80 puoi prendere un raspberry Pi Zero W e installarci PiHole. Io ne ho uno a Milano con questo setup e funziona molto bene, a Lecce invece ho un Pi 4 con un setup un po’ diverso.
In caso puoi seguire questa guida che è semplice e lineare.
edofullo Perdonami edo, l'ho fatto senza neanche pensarci :-(
- Modificato
matteoc Grazie anche a te, Matteo! Se e quando hai tempo, non è che potresti creare una miniguida per me? YouTube non mi interessa quindi potrei anche bloccare tutto il sito.
ag23900 Grazie mille, ma ho pagato il fritzbox 230 euro e me lo vorrei tenere per un pò...
- Modificato
Paoletto80 il pi non è un router, è un mini computer, sarebbe da prendere in aggiunta
Paoletto80 Diciamo che non è il posto per questo genere di proposte..
Paoletto80 Per piacere, usa il multiquote, e sul forum al momento non sono previste prestazioni a pagamento tra utenti
Paoletto80 I servizi che possono fare al caso tuo sono diversi, provane un po'.
Su Internet trovi tutti le guide che possono servirti, gratis.
Spunti in questa discussione:
https://forum.fibra.click/d/10953-dns-adguard
matteoc Niente, non ci riesco... sono troppo inbranato su queste cose :-(
Spero che qualche santo qui nel forum mi aiuti!
- Modificato
Paoletto80 non ci riesco
Vai su http://fritz.box collegato in wifi (o via cavo), accedi, poi nel menu a sn vai in Internet, Dati di accesso.
Nel menu in alto clicca su Server DNS.
A questo punto seleziona Usare altri server DNSv4 e inserisci nel favorito questo numero: 94.140.14.14
e nell'alternativo 94.140.15.15
.
In questo modo usi i DNS di AdGuard. Se non ti soddisfano puoi provare anche i DNS di NextDNS sostituendo i numeri con i seguenti: 45.90.28.122
e 45.90.30.122
.