Scelta operatore FTTC a Desio
Sì, se ha il kit VULA autonomo offre la 200 mega. Ma ti basta controllare nel sito e la risposta è al 99% veritiera.
Dipende dalle capacità degli armadi o da eventuali limiti imposti.
2 zainetti, 1 multiplexer, 1 armadio con ONU e Slu fastweb... quanta roba
andreagdipaolo Quanta roba... spero almeno che tutti quei mux siano dismessi. In passato capitava che spesso le chiostrine fossero collegate in rigida al mux, vero ? poi hanno messo un armadio e cambiato adesivi giusto?
andreagdipaolo Quello doppio ONU AHAHAH
andreagdipaolo mamma mia che macello, ma sono pieni? Altrimenti passo a prendermene uno e lo metto sul mio ahahahah
andreagdipaolo Infatti, ben 4 ONU !!! Quindi la foto di maps è la precedente con i vari mux, poi hanno tolto i mux, messo 4 ONU e l'armadio ripartilinea è quindi quello in metallo in mezzo giusto? è sempre stato armadio oppure era un MUX anch'esso ?
matteocontrini Fastweb non ha la VULA avendo tutti gli armadi in SLU, e quando una copertura passa da SLU a NGA è perchè molto probabilmente l'armadio SLU è pieno.
Matteo_Mabesolani Non saprei dirti. Sono relativamente poche case, secondo me l'ARL è costituito dai blocchetti alle basi dei due MSAN. Quello di metallo sarà un MUX ancora in uso, anche perchè quel posto dalla centrale è lontano 4KM.
andreagdipaolo poche case con 4 ONU? A mio parere il mux funge anche da ARL (se non solo da arl)
Matteo_Mabesolani poche case con 4 ONU?
Sicuramente sono meno di 192*4 utenze
- Modificato
Ciao, alla fine ho optato per Tiscali. Ricevuto ieri il modem Zyxel VMG8823-B50B. Avete esperienze con questo device?
Inoltre, mi hanno contatto per l'installazione, dovrebbe arrivare domani il tecnico Sirti. Sul fatto che sia Sirti e non TIM ad effettuare il cablaggio casa-cantina (dove arriva il multicoppia) avete consigli o punti di attenzione? Ho sentito dire che a volte TIM lavora meglio, ma sono davvero informazioni a livello 'chiacchiere da bar'...
Tra l'altro, tanti anni fa la casa era dotata di linea telefonica, vorrei chiedere se il doppino di rame fino alla cantina si può sostituire con uno nuovo.
Grazie
robinhood Inoltre, mi hanno contatto per l'installazione, dovrebbe arrivare domani il tecnico Sirti. Sul fatto che sia Sirti e non TIM ad effettuare il cablaggio casa-cantina (dove arriva il multicoppia) avete consigli o punti di attenzione?
Dipende da persona a persona.
robinhood Tra l'altro, tanti anni fa la casa era dotata di linea telefonica, vorrei chiedere se il doppino di rame fino alla cantina si può sostituire con uno nuovo.
Se intendi il cavo che dalla cantina arriva in casa, puoi provare a chiedergli se lo può sostituire perché molto vecchio. A sua discrezione, comunque.
Hadx si si intendevo il tratto casa-cantina. Eventualmente usando il vecchio come traino per tirare il nuovo.
- Modificato
Fatto tutto. Tecnico arrivato in anticipo, cambiato doppino. L’ho anche accompagnato al cabinet per vedere il collegamento.
Una domanda: ora aggancio portante piena in upload (21.6) ma in download 96 (a fronte del massimo teorico di 200). Mi trovo a 290 m di distanza da cabinet (fonte planetel).
Secondo voi c’è modo di migliorare?occorre attendere qualche giorno dall’attivazione? La funzione ‘profilo tecnico linea/riottimizza linea’ dell’area clienti Tiscali risulta non funzionante.
Allego statistiche linea rilevate dal tecnico: