Camel90 Flender non è questione di SA o NSA. È la frequenza e lo spettro a disposizione In n78 (il tuo caso) mi pare che sei limitato a 100mbps, se ci arrivi
Flender Camel90 della serie, si stava meglio quando si stava peggio... 😆 Cmq il modem non da segni di vita, sono accese solo le spie power e "Y" che dovrebbe essere l'antenna, le tacche del segnale non danno segni di vita, mentre se accedo da web le tacche sono 4. Domani mi divertirò con i call center di linkem 😅
Camel90 Flender forse hanno ancora qualche problema di stabilità... O forse il router va in confusione tra LTE e 5g.. non saprei
handymenny Flender 5G n78 e SA 40MHz di N78 con ZTE, che immagino sia il vendor della tua bts, fanno tranquillamente anche 400-500Mbps, quello che ti frega o è la condivisione dinamica col 4G (DSS) ammesso ci sia o il numero spropositato di utenti per settore che ha tipicamente linkem 1Gbps con soli 40MHz di N78 non sono proprio possibili
Flender stamattina è migliorato il download ma l'upload no, ci sarà un problema nella condivisione con il 4g come diceva il buon handy. Non ho capito a cosa mi serve il router visto che non visualizza ne tacche ne wifi ma solo la spia dell'accensione 😅
ElCresh Flender Potresti fare una foto alle spie del Gemtek (interno)? Magari c'è ancora qualche problema di riporto segnale con l'antenna da esterno 5G.
x_term Flender comunque cerca anche di fare gli speedtest su server decenti, clicca sulla parola speedtest per aprire la wiki su come fare
handymenny Flender per caso hai un telefono che supporta il 5G SA per qualsiasi operatore? Se si metti la sim linkem lì dentro e vedi se funziona meglio, magari semplicemente la CPE ha problemi con il 5G SA
Flender x_term così? Perchè mi visualizza server siciliani se sto a roma? 😅 cmq stavo provando qualche download e sembra non esserci il solito cap
ElCresh Flender Si non ti sta riportando per niente il sengnale. Il simbolo dell'antennina si dovrebbe accendere come fa l'attch sulla rete mentre gli altri indicatori sono di segnale. Ero curioso di vedere le specifiche ma non si trovano ancora i datasheet nemmeno da Gemtek.
Flender handymenny Redmi GT master 5g...dovrei salire sul tetto e con il tutore alla gamba la vedo ardua 😆
ElCresh Flender Facendo dei test anche nella mia zona mi ero accorto che Linkem sembra abbia dei cap verso speedtest dopo un po' d test o in condizioni particolari (non ho mai trovato la quadra esatta). Potresti anche provare con test alternativi giusto come paragone di massima. Potresti vedere anche SpeedOfMe o magari il test di Google (non dico Fast perchè se c'è cap per Netflix potrebbe non essere indicativo).
handymenny Flender ma quanto disti dalla BTS? L'uplink mi sembra eccessivamente basso e sicuro ti sta limitando anche il download tcp. Puoi provare a fare speedtest usando https://fast.com o https://librespeed.org/ ? Flender Perchè mi visualizza server siciliani se sto a roma? Probabilmente sulla core 5G usano IP che hanno una geolocalizzazione diversa da quelli usati per quella 4G. Non dovrebe essere un problema Flender Redmi GT master 5g. Non credo supporti SA con una sim qualunque
Flender handymenny Flender ma quanto disti dalla BTS? L'uplink mi sembra eccessivamente basso e sicuro ti sta limitando anche il download tcp. 737mt all'incirca ( misurato con google maps) a vista
ElCresh Flender Esatto, la latenza in carico è abbastanza letale. Come anche l'up è decisamente basso. C'è sicuro qualcosa che ancora non va perfettamente. Questi test ti sono mai andati in errore?
handymenny Flender secondo me vi stanno usando un po' come beta tester Questo spiegherebbe anche perché vi hanno contattato loro per il cambio CPE puoi tenere sotto controllo il campo status_arfcn e vedere se cambia? Giusto per capire quanto spettro 5G stanno usando (se 40MHz o più) Altra cosa hai modo di forzare la CPE in 4G?
Flender handymenny non saprei come fare per forzare la CPE in 4G. per il momento è questo, se cambia ti aggiorno
Flender dopo 7 minuti di musichetta mi ha risposto un operatore di Linkem, ha aperto una segnalazione di lvl2 e devo aspettare 48ore per una chiamata dal tecnico o richiamare io se passano più di 2gg 😅 Per il modem mi diceva che fosse "normale" che non vedo nulla perchè funziona solo con LTE e se sono sul 5G non va...beato chi ci capisce. Ma speedtest ti fa vedere i server vicini in base all IP che ti assegnano? Perchè io nel Lazio vedo serve siciliani?
ElCresh Flender @handymenny A me sorge un dubbio. Non è che stanno usando l'Unità Outdoor 5G e l'Unità Indoor LTE? La CPE esterna che forma ha? La solita allungata di Linkem o è tipo una un quadrato ruotato di 45 gradi?
Flender ElCresh https://www.gemteks.com/en/products/wireless-broadband/outdoor-cpe il terzo, lte CAT12 quello rettangolare (Apparato da esterno, WNRQQ-103 Access Point, WVRTM-123AX)