- Modificato
Servizi Facebook Down 04/10/2021
[cancellato]
Diegodd È per questo che si chiama post mortem, finché non lo tiri su non puoi essere sicuro di cosa abbia causato il fermo.
itsmatteomanf con un post sul loro blog in cui spiegano quello che è successo. Un esempio, di Cloudflare,
Non mi sembra molto in stile Facebook…
[cancellato]
Hationest Come no? Hanno un blog tecnico molto curato, in cui spiegano anche ciò che fanno e le tecnologie che sviluppano per gestire i loro datacenter e infrastrutture.
Te lo condividerei, ma...
AlbertolaRochelle chiedo scusa se l'info è ripetuta
Il tweet di Brian Krebs non era stato pubblicato. Però la base è quella.
Hationest Non mi sembra molto in stile Facebook…
Lo hanno fatto in passato, si fa normalmente nel mondo informatico. Aiuti te e gli altri, tanto l'investigazione la devi fare, non puoi ignorare un problema del genere. L'investigazione del perché o del cosa, se non strettamente necessaria a risolvere però si fa a problema rientrato.
[cancellato] ah capisco, un blog tecnico, non ne ero a conoscenza!
google.com non va mai out mentre i siti del gruppo zuck si, e anche spesso
Tra l'altro pure i sistemi di autenticazione delle serrature dei loro campus non sono raggiungibili ... C'è gente chiusa fuori ed altri dentro.
- Modificato
[cancellato] Te lo condividerei, ma...
[cancellato]
AlbertolaRochelle ah ok, ora mi è più chiaro. Non capivo la sparizione delle rotte BGP come si collegava ai record DNS mancanti.
Quindi i problemi ai loro DNS autoritativi sono conseguenza de problema di rotte, ho capito bene?
- Modificato
Professor_Birkermaier
effettivamente i down di google e dei suoi servizi negli anni sono stati pochissimi e di piccola durata, mentre i servizi del zuck vanno spesso e volentieri down anche per lunghi periodi, come mai?
Giusto per aggiungere al discorso di Brian Krebs sopra.
https://twitter.com/briankrebs/status/1445077617426718725?s=20
Ha anche pubblicato un post sul suo blog con info [in inglese].
https://krebsonsecurity.com/2021/10/what-happened-to-facebook-instagram-whatsapp/
[cancellato]
Professor_Birkermaier Beh, 'nsomma...
itsmatteomanf in pratica Facebook è in vendita? non ho ben capito
itsmatteomanf okok, grazie.
- Modificato
hxtaka da quello che ho capito Facebook.com non risulta più esistente come dominio, quindi in teoria uno potrebbe comprarsi il dominio…ma no può.
Hationest non oso immaginare le cause legali che ne uscirebbero fuori nell'eventualità