Se hai un'attivita' lavorativa lo prendi brandizzato perche' non ha senso risparmiare 200 euro o piu' e rischiare di tenere chiusa la tua attivita' per x giorni per mancanza di assistenza su telefono ed internet e perdere clienti che pagerebbero ben piu' di 200 euro se tutto funzionava bene.
Se sei un privato e vuoi risparmiare 200 euro o piu' e sei pronto ad un eventuale mal di testa o problema nel peggiore dei casi prendi il tuo modem, di solito va tutto bene anche con il modem libero.
Tp-Link e' leader per la produzione di reti per computer e dovrebbe essere una delle tue prime scelte. Se poi come da titolo parli di router e non di modem-router, Tenda e' un altro brand Cinese con dei solidi routers. A mio avviso Fritz!Box nella maggior parte dei casi ha un costo esagerato. Quando compri teconologia di solito non vale la pena pagare prezzi alti visto che tra 6 mesi ci sara' un nuovo prodotto migliore e meno costoso.
E ancora, se puo' esserti di aiuto nel mio caso con un'attivita' ho preso il modem della Tim perche' oltre all'assistenza era il solo modem che consentiva di avere un numero di telefono aggiuntivo ( ne avevo necessita') Anche il modem/router di Tp-Link aveva due porte per il telefono, ma solo se si usa lo stesso numero ( niente numero aggiuntivo. ).
Personalmente per un'attivita' lavorativa preferisco spendere quei 5 -7 forse 10 euro in piu' al mese se ho un servizio che:
1.funziona
- fornisce assistenza quando non funziona ( perche' prima o poi qualcuno dovrai chiamare )
Ho visto persone che per risparmiare si sono trovati servizi con un'assistenza molto povera. Il valore del tempo che hanno speso per parlare con un tecnico, risolvere il problema insieme alla rabbia che si sono fatti e solo molto piu' tardi, passare a cose migliori da fare nella loro vita, non valeva lontanamente i 5-10 euro che credevano di risparmiare con l'ennesima tariffa per i nuovi clienti.
Altro esempio: per la casa al mare che di solito e' in affitto sto chiudendo un contratto Adsl per mettere una fibra mista a rame ( l'unica opzione disponibile ). In questo caso ho appena fatto domanda per Windtre Absolute Fibra che lascia l'opzione di avere un modem libero.
Su Ebay vendono per 55 € lo stesso identico modem/router che Wind vende a 5.9 € x 48 rate. Ma su Amazon Tp-Link vende un TD-W9970 Modem Router per 34.99 € con un 2.4 Ghz che quasi sicuramente coprira' tutto l'appartamento e sara' favoloso. Ci vorranno 5 o 10 min per metterlo su, ma se tu sarai ospite a casa mia e andrai su Netflix, non ti accorgerai che la tua connessione non ha 5 ghz ne wifi6.
Se poi un giorno decido di migliorare le cose non avro' rimpianti a sostituire un modem che e' costato 35 euro.
Spesso si tende a risparmiare e va bene, ma una risposta definitiva alla tua domanda e' DIPENDE dal cliente, dalla situazione ( non sempre si deve navigare con 100 Mbps di download ) e dal valore che dai al tuo tempo.