stich86 per info di tutti, poco fa ricevuta risposta dal loro Help Desk praticamente per i prossimi 60/90gg non sanno una cippa dato che ancora devono vendere realmente il servizio... Dopo questa "leggera" presa in giro, mi tengo stretta la mia bellissima TIM 🙂
IlariaBressi supremo Unidata e AVM: FTTH fino a 2,5 Gbps per i giocatori La nuova soluzione include telefonia VoIP e Wi-Fi 6 di ultima generazione grazie al Router FRITZ!Box 5530, ultimo prodotto dell'azienda tedesca pensato per le connessioni in Fibra. Punto di forza dell’offerta, frutto della partnership Unidata-AVM Italia, è la riduzione al minimo della latenza grazie alla prioritizzazione nel traffico dati. Asset importante soprattutto quando sono presenti contemporaneamente in rete numerosi device. Inoltre, viene offerto l'IP pubblico statico. Altri dettagli si trovano sul sito di Unidata, così come le tariffe e lo strumento per verificare la copertura. Fonte: HWupgrade
supremo IlariaBressi Ok (grazie), l'offerta gamers dovrebbe avere questa "priorità" ma continuo a non capire perché nella scheda della gigafiber home venga indicato ip pubblici no. boh
supremo IlariaBressi Parlavo della Gigafiber Home 2500 "liscia" da 26.90. Sono un po' confusionari ed ho il terrore di chiamare un numero verde asd
edofullo simonebortolin No, CGNAT pesante e uno del commerciale che non sa nemmeno di cosa parla (probabilmente?)
CPietro O magari con IP privato intendeva la subnet privata ad uso dei dispositivi nella lan e con DHCP pubblico IPOE con indirizzo pubblico. Comunque l'assistenza di unidata mi sembra veramente carente sotto vari aspetti, valuterei bene prima di sottoscrivere con loro.
IlariaBressi CPietro non è che possiamo valutare l'azienda dalla risposta di un commerciale, questa domanda sarebbe più da reparto tecnico.
CPietro IlariaBressi No assolutamente, ma non è la prima volta che si legge sul forum di mail o telefonate addirittura senza risposte, con risposte poco esaurienti o senza senso… poi il reparto commerciale è il biglietto da visita dell’azienda, questo fa pensare a come si comportino in caso di problemi sulla linea.
IlariaBressi CPietro molte risposte non le vogliono o possono dare, ad esempio gli avevo chiesto se coprono su rete Fibercop, ma mi ha risposto che sono in fase di trattativa. Ieri un utente sul forum, ha risposto che attivano su rete Fibercop, quindi localmente, su Fibra TIM attivano.
[cancellato] IlariaBressi Sta di fatto che non si capisce cosa possono attivare e la 2.5 non la ha potuta attivare ancora nessuno anche se sul sito la vendono....
mark129 [cancellato] Diciamo che i paper launch sono sempre un po' dei boomerang: poi se non sei una AMD / Nvidia...
Apulia67 Buonasera. Qualcuno della comunità del forum conosce il funzionamento e la qualità della connessione FTTH UNIDATA in zone diverse da Roma? Abito a Bari e valuto la possibilità di aderire all'offerta UNIDATA Gigafiber Home 1000 su rete Open Fiber. Ho letto in questo forum che questo operatore convoglia il traffico internet a Roma e che questo potrebbe generare problemi in termini di velocità e latenza per chi come me vive lontano dalla capitale. Mi domando semplicemente cosa possa differenziare il servizio di questa compagnia rispetto a qualsiasi altra che opera sempre su rete Open Fiber. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e illuminarmi in materia.
IlariaBressi Apulia67 abitando in puglia, devi scegliere un operatore che raccoglie il traffico a Roma, perchè quasi tutti lo raccolgono a Milano, con ping ovviamente più alti. Per quanto riguarda la bontà della rete, ci sono discussioni sul forum. Se abiti a Bari o Roma, per quanto riguarda la latenza, è uno dei migliori.
mark129 IlariaBressi con ping ovviamente più alti Il delay dipende sostanzialmente dalla distanza: Bari - Roma - New York o Bari - Roma - Frankfurt non ha latenze dissimili da Bari - Milano - New York o Bari - Milano - Frankfurt. Solo per i servizi a Roma (quali?) avresti dei vantaggi numerici, chissà se importanti (10-15ms?). Piuttosto sono i giri imposti dalle reti di trasporto (tipo se per ipotesi nell'andare da Firenze a Milano ti facessero passare per Venezia) ad appesantire i round-trip-time.
Apulia67 IlariaBressi Grazie per le risposte di cui farò tesoro per fare la scelta migliore. Ho un altro dubbio da sciogliere riguardo Unidata e il modem fornito che, a quanto ne so, ha il software bloccato. Può questo limitare l'utilizzo di programmi di filesharing - peer to peer a causa della chiusura di porte o di altre restrizioni?
IlariaBressi simonebortolin su alcuni servi non dovrebbero esserci ping più bassi? almeno così ho visto così nei tracerouter di un utente del forum