mastro65 Si, in base a se hai Huawei rooted o Carlito, i file da modificare sono diversi.

ma quindi @ManuelBiagini hai provato a sbatterci dentro il codice pratica?

Daniel_e88 sisi i miei primi tentativi erano con quello ma niente adesso sto provando con quella estratta dalla vdfs6 , sia su zyxel che su huawei rooted e huawei carlitoxx

arrivato il nuovo ont huawei esterno HG8010H

Ma niente 05 ma fa così.

ManuelBiagini Pare che il firmware sia incompatibile. Gli OLT se non sbaglio controllano anche quello (alcuni)

Pierre02 Manuel è in buone mani. Appena avrà risolto dirà il problema😉

6 giorni dopo

Comunico che la configurazione del MA5671A è avvenuta con successo, dopo aver collegato ad un mio olt Zyxel la VFS siamo riusciti ad estrapolare i dati che vengono inviati all'OLT ALCATEL di Vodafone.

Firmware version: XF6_3.0.05.00
        Vendor: SCOM
        Ont version: RHG3006v1

Modificando quindi lo stick con Carlito come segue:
        Fw version:

image0_version=XF6_3.0.05.00
        image1_version=XF6_3.0.05.00

File Sys.sh:

oem-generic)
            uci set sys.target.name=oem-generic
            uci set sys.features.mib_customized=1
            uci set sys.features.igmp_fast_leave=1
            uci set sys.features.dying_gasp_enabled=0
            uci set sys.features.suppress_power_level=0
            uci set sys.features.eeprom_sync_option='1'
            uci set sys.mib.vendor_id='SCOM'
            uci set sys.mib.ont_version='RHG3006v1'
            uci set sys.mib.equipment_id='GPONSTICK\0\0\0\0\0\0\0'

la pppoe è quindi salita.

Daniel_e88 dopo aver collegato ad un mio olt Zyxel

OT Cioé ti sei comprato un OLT per il tuo lab domestico? /OT

mark129 Papino Gianluca me lo ha fatto trovare per natale, Scherzo.
            Ho vari OLT in ufficio per dei LAB lavorativi.

Daniel_e88 Ho vari OLT in ufficio per dei LAB lavorativi.

Aaah, è un prestito senza scadenza per esigenze di smart working... 😅

mark129 No no ma gli olt li ho fisicamente in ufficio, e sono sotto una rete interna di lab per test multicast e affini. Manuel mi ha spedito la sua VFS in ufficio e l'ho collegata all'albero Gpon di Zyxel:

Da questa schermata si evince subito quali dati vengono inviati.

Momento Speedtest , finalmente sono riuscito a connettere tutto a 10gb e niente

Ho fatto un test pure con il battlenet a scaricare diablo 3

anche se il bottleneck era la cpu ho visto comunque 203MB/s

inoltre posso confermare di aver guadagnato 1/2 ms rispetto alla vf station

ManuelBiagini meglio di cosi.. che altro vuoi? 😃

un mese dopo

ciao buongiorno leggendo questo 3d mi pare di capire che con modem diverso siete riusciti a far connettere il provider vodafone a 2.5 gigabit?

6 mesi dopo

Daniel_e88
                    Ciao, scusa se resuscito questo post.
                    Sai per caso se c'è modo di impostare il vendorid e ontversion su l'huawei rooted?
                    Con quello riesco ad andare in O5 ma una volta che inserisco lo stick nel rb5009 non c'è modo di far salire la pppoe.
                    Al contrario con Carlito rimane in O1 e ovviamente inserito nel router rimane in link down.

Trick Sai per caso se c'è modo di impostare il vendorid e ontversion su l'huawei rooted?

Dovresti vedere da dove pigliano i dati gli ME 256 e ME 257, quindi valori nella eeprom nei campi da 256 a 535 (gli ultimi due campi sono Equipment ID e Vendor ID, gli altri sono non documentati, ma tra di essi c'è pure il mac address, quindi è possibile)

• Trick ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
                        Quindi va modificata la variable sfp_a2_info un po' come per il gpon serial ecc.
                        Ok provo così, grazie mille!
                        Da quanto ho capito comunque anche se lo stick è in O5 non significa che poi riesco a collegarmi correttamente, significa solo che la ploam inserita è corretta, giusto?

Trick Da quanto ho capito comunque anche se lo stick è in O5 non significa che poi riesco a collegarmi correttamente, significa solo che la ploam inserita è corretta, giusto?

Dipende dagli OLT, alcuni come nokia hanno l'O5 facile però non ti aprono la VLAN, molto probabilmente per ridurre il log di ont non provvisionati o "ubriachi" nel senso che hanno software version errate... altri invece non lo hanno così facile...

Trick Quindi va modificata la variable sfp_a2_info un po' come per il gpon serial ecc.

Non è detto, potrebbero essere lì come essere chissà dove o hardcoded nel software, dei andare a ritroso dai file MIB e guardare che legge... più di così non lo so e sono interessato anche io a sapere come si modficiano

simonebortolin
                            Ah ok, quindi magari mi sto semplicemente illudendo di aver parte del processo funzionante. Diciamo che è un requisito ma non dice molto riguardo la possibilità di connettersi o meno. Capito grazie.

Da quanto scritto nelle FAQ io dovrei essere su OLT Alcatel.

Grazie mille per le info. Provo a smanettare ancora con l'huawei rooted se non va magari mi butto di nuovo su Carlito che sembra abbia funzionato per altri con similar setup.

Trick Provo a smanettare ancora con l'huawei rooted se non va magari mi butto di nuovo su Carlito che sembra abbia funzionato per altri con similar setup.

Io proverei il firmware china o il fs.com, il Carlito lo lascerei proprio stare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile