Buonasera a tutti ! Sono Gianni e sono passato recentemente da fttc a ftth 1000 di tim.

Per alcuni lavori di casa dovrei purtroppo togliere il cavo fibra dalla borchia Tim (passiva) farlo passare in piccolo corrugato e poi ricollegarlo. Non intendo la bretella che va al router ma proprio il cavo interno alla borchia che viene dal pianerottolo.
Sono pratico ma onestamente non ho mai messo mano ad u a borchia e non sono certo che si possa fare ovvero scollegare il connettore interno credo connesso ad un riflettore....ho cercato in lungo e largo ma non sono riuscito ad ottenere un risposta esauriente.

Chi può aiutarmi?

Grazie tante !
Gianni

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

giannifibra è fattibile in teoria se il corrugato è abbastanza grande da farci passare il connettore ovviamente da intestato. Comunque la vedo dura perché la scorta dentro la borchia è davvero breve e riusciresti a spostarla massimo di qualche centimetro.

Io personalmente te lo sconsiglierei. Magari proverei a chiamare Tim per chiedere se è possibile mandare un tecnico per spostare la borchia

ag23900
      grazie ! Mi sono spiegato male..la borchia deve rimanere al suo posto e non debbo allungare il cavo. Debbo solo "sfilare" il cavo che va dall'entrata a parete (proveniente dal palazzo) alla borchia, farlo passare in corrugato e riattaccarlo all'interno della borchia, e non so se si può disconnettere il connettore all'interno della borchia, per il resto è tutto fattibile. Spero di essere riuscito a farmi capire 😀

ag23900

giannifibra Allora basta che apri la borchia e vedrai che quel cavo in fibra è sfilabile, concordo con Andrea che è meglio farlo fare a chi di dovere, predisponi il corrugato e chiedi una riposizione del cavo a TIM

simonebortolin Grazie ! Proverò ad aprire la borchia domattina allora. Intendo...c'è quindi un connettore che si può togliere e rimettere ? Non intendo ovviamente giocare con la fibra senza connettori perché non ho i tools necessari... grazie tante (che rapidità! )

giannifibra sì è possibile staccare il cavo senza problemi da dentro la borchia, devi fare molta molta attenzione al giunto che dovrebbe essere infilato dentro a incastro.
          Penso sia comunque meglio far fare a Tim, però se proprio non vuoi.. con l’attenzione di un chirurgo ce la puoi fare

ag23900 devi fare molta molta attenzione al giunto che dovrebbe essere infilato dentro a incastro.

Mettilo in grassetto🙃

simonebortolin
              ah ok ! Quindi non è un semplice connettore maschio femmina che posso scollegare e ricollegare con un click ! (Tipo SC/APC intendo.. come quello della bretella...)...è lavoro invasivo ?!

giannifibra nono, è proprio un connettore SC/APC. Hai un connettore SC/APC che va dentro un riflettore e poi in un bussolotto che praticamente è un raccordo femmina femmina SC/APC.

Però dentro la borchia c’è anche il giunto tra il cavo della verticale e il pigtail terminato col connettore SC/APC che è delicato e a cui devi fare molta attenzione

giannifibra non proprio, appena lo apri lo scopri...

C'è tipo un adattatore femmina-femmina ed entrambi i terminali sono maschi.

Devi stare attrnzione alla giuntura, per il resto corrugato da 25-32 e lo infili senza problemi. È importante che la giuntura rimanga dentro la. Borchia

Ma Ripeto fallo fare a chi di dovere se non sei esperto

simonebortolin È importante che la giuntura rimanga dentro la. Borchia

Tenendolo dentro la borchia non può fare ciò che vuole fare. Deve per forza sfilarlo e passarlo dentro al corrugato

ag23900 intendo a lavoro finito la giunzione deve stare dentro la borchia

simonebortolin
                    Ok provo e mi fermo prima di far danni. Io faccio tutto da me da sempre ma non ho mai giocato a basso livello con la fibra ...vorrei evitare di imparare proprio sulla mia ... grazie ancora !

ag23900 ...si è vero...appunto credo che non sia possibile senza rischiare di disallineare la fibra o peggio romperla...

Ho aperto la borchia e scollegato i due sc/apc, ma non procederò con l'idea iniziale di passarlo in un corrugato perché troppo sottile e attestato rischierei di romperlo...però so che all'occorrenza potrò farlo! Quello che farò è piazzare una canalina e ci farò passare il cavo. Certo...la canalina sarà esterna mentre io avrei voluto fare una traccia e nascondere il tutto...vabbé..
                    Ah tra l'altro ho colto l'occasione per posizionare meglio il cavo all'interno della borchia (era semi schiacciato) e ho anche realizzato che non c'è il riflettore ...

giannifibra Carino che abbiano usato un connettore meccanico e non un pigtail con giunto a fusione. Mi viene ora in mente che forse Tim non mette il riflettore nella borchia ma ne lascia uno nel ROE/PTE e basta.

È Open Fiber a mettere sempre il riflettore nella sede utente, dove dipende dalla competenza del tecnico 😅

giannifibra Quella borchia non è fatta per avere un riflettore....

E non è neanche nelle specifiche di delivery TIM metterlo lì

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile