Buongiorno,

ieri mi sono abbonato a Fastweb, e ho ricevuto via mail contratto e richiesta attivazione dalla mail info@fastweb.it.
Ho però ricevuto (finita in Spam) dall'indirizzo noreply@fastweb.cc una richiesta di attivazione:

Ciao _______,
per avviare l'attivazione dei servizi Fastweb, ti chiediamo pochi secondi per verificare i tuoi dati. Clicca qui per iniziare https://checkcall.fastweb.cc/index.php?

E' una mail attendibile?

Grazie a chi mi sa rispondere.

• marxo ha risposto a questo messaggio
    bio1712 ha aggiunto il tag Fastweb e rimosso il tag FTTC .

ViRa2 se ti chiede di inserire i dati meglio non fidarsi, poi dubito che Fastweb abbia dominio che finisce in .cc

L'ho pensato anch'io, è che mi è arrivata contestualmente alla sottoscrizione dell'abbonamento, 10 minuti dopo...

• marxo ha risposto a questo messaggio

Non convince il whois del dominio

Sembra stato registrato da un'azienda che ripara computer.

Strano però che ti abbiano chiamato con nome e cognome.

bio1712 possibile che li abbiano presi dalla sua mail o da qualche altra parte. ViRa2 io non lo aprirei, quando mio babbo si è abbonato a Fastweb (che era mobile, quasi due mesi fa) non ha dovuto verificare nulla per quanto ricordo.

bio1712 Strano però che ti abbiano chiamato con nome e cognome

Tecnica Spoofing

bio1712 E' tutto molto strano, perchè ho fatto l'abbonamento all'intestatario del contratto (che non sono io, ma un familiare) utilizzando però la mia mail per ricevere le comunicazioni.

Ciao _______, <-- Era inserito solo il NOME senza il cognome

Tra l'altro mi avevano scritto dicendomi che per procedere con l'attivazione avrei ricevuto in 48 ore un SMS, quindi davvero non capisco il significato di questa mail noreply@fastweb.cc

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Sento una gran puzza di pesce qui. Una veloce ricerca mi dice che è abbastanza comune che ti contattino poco dopo la richiesta di attivazione e che conoscano qualche tuo dato. Se non sei sicuro rivolgiti sempre al numero verde

Fastweb manda un'e-mail per confermare l'indirizzo per la ricezione delle fatture, ma il mittente è sempre @fastweb.it e il link inizia con fastweb.it/myfastpage/...

Gentile nome_cognome_intestatario,
          per confermare o aggiornare l'indirizzo email dove riceverai il Conto Fastweb ti invitiamo a cliccare il seguente link:

http://www.fastweb.it/myfastpage/...

Nelle comunicazioni ricevute da luglio ad oggi, non ho mai ricevuto e-mail da fastweb.cc né ho visto utilizzato il mio nome (ma quello dell'intestatario della linea).

• ViRa2 ha risposto a questo messaggio

ViRa2 Lascia stare, aspetta l'SMS.

A chi ti sei rivolto per attivare la linea?

MentalBreach Esatto, questa mail è arrivata anche a me e ho confermato...

bio1712 Ho fatto io online

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

ViRa2 Non riesco a capire come abbiano fatto a rintracciarti.
                Può essere una coincidenza? 🤔

bio1712 Oddio...mi sembra difficile

alle 21:18 ho ricevuto "Comunicazione importante – dai il via all’attivazione dei servizi Fastweb"
                  alle 21:23 ho ricevuto "Convalida Indirizzo Mail per Conto Fastweb"
                  alle 21:38 ho ricevuto "Grazie per aver confermato il tuo indirizzo e-mail"

Nel frattempo nella cartella SPAM alle 21:31 ho ricevuto L'attivazione dei servizi Fastweb dalla mail noreply@fastweb.cc in cui comunque dicevano CIAO e il nome dell'intestatario del conto appena stipulato che non coincide con me e per la quale è diverso anche il cognome.

Quindi davvero non capisco...

non è che hai inserito il nome e la mail su qualche ADV? magari anche sbadatamente?

KRZ No, assolutamente. Mi son collegato a Fastweb e ho effettuato la procedura.

• KRZ ha risposto a questo messaggio

ViRa2 secondo me qui non trovarai la tua risposta, intanto non inserire alcun dato su quella pagina.
                      Poi se proprio vuoi approfondire hai 2 vie a mio avviso (io le seguirei entrambe)

1) contatti fastweb e gli spieghi l'accaduto, loro sicuramente sapranno dirti se quel sito è legittimo o no
                      2) il whois del dominio riporta a "Digiland The Office Leader S.r.l." (https://www.digiland-srl.it/) vai sul loro sito web e contattali chiedendo chiarimenti.

Ovviamente non fornire a nessuno i tuoi dati personali

OK. Intanto Grazie a Tutti!

Guarda qua, stesso tuo problema, ma alla fine era fastweb con procedure "poco professionali"!

https://forum.fibra.click/d/12085-messaggio-insolito-per-attivazione-fastweb/5

RobertoMattioli
                      18 mar

Confermo, sono cliente Fastweb da fine ottobre 2020, mandano su quel sito in fase di attivazione. Tutto ok.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile