[cancellato] Aggiungi RAM, ormai tanto vale puntare al 32GB (la differenza oggi sono 50€ sul noto e-shop), puoi prendere le Crucial che in genere salgono bene con i Ryzen anche se ufficialmente di targa magari sono solo 3200MT/s, e manca una cosa importantissima: la GPU (sì, lo so, faccio "bastardo" di secondo nome, s'era capito sì? 😆 ), con tutto 'sto popo' di roba vedere la Vega integrata fa un po' tristezza, ma il momento è quel che è.
Effettivamente nella wish list amazon ho 2x16Gb di ram ma costano 140€ vs 80€ del 2x8 (corsair c16).
Sulla compatibilità tra mb, cpu e ram: dal mio primo assemblaggio (tanti anni fa...) il "si dice" era che quelle liste lasciano il tempo che trovano e in realtà, qualsiasi marca/modello di ram nelle specifiche della mobo dovrebbe andare senza problemi. Ora se è cambiato tutto non so, spero di no ;-)
Il discorso sulla apu lo capisco benissimo, che ci si giochi o meno (io non più) anche a me fanno cag...pardon, non piacciono (che sia vega 7,11, intel 630 o quel che sarà in futuro). E' un ripiego.
Ma è pur vero che è un anno che aspetto. E' un anno che leggo "tra x mesi i prezzi tornano a calare" (tutti economisti ...). Ma prima era colpa dei miner, poi "la crisi dei container", ora del prezzo delle mp, "e ma c'è stato il covid che credi?" ecc. insomma il tempo passa è come allora mi troverei a spendere 70€ per una 710.
MAI. Una 1650 nuova a 80€ la comprerei (e manco li vale forse). Ma nisba. Ce ne vogliono almeno 300€
Ma vadono pure a farsi benedire allora
;-)