BadLuigi simonebortolin No, single channel mai mai mai, ancor di più con Ryzen. Vai sempre con il kit migliore che puoi prendere come latenza e verso i 3200, ma sempre sempre sempre in dual channel. Almeno che interessa uccidere le prestazioni con un solo DIMM, evitare single channel a tutti costi. Se ti servono 32gb, 2x16. Al minimo oggi si consiglia sempre 16gb, il 2x8.
simonebortolin BadLuigi Ho visto alcuni casi di AMD Ryzen con ram single channel che dava problemi, ma era per la latenza. Comunque per me è assolutamente errato prendere 2x8 GB nel 2021 e mi sembra che a te il single channel proprio non gusti, anche se sinceramente non fa così tanti danni.
[cancellato] BadLuigi Puoi ovviare un pelo prendendo banchi dual rank, almeno hai due operazioni sulla memoria che possono andare in concorrenza su singolo canale. Ma è sempre un taccone. Meglio 2x16 dual rank direi 😁
BadLuigi simonebortolin Alcuni casi? E quotidianità che Ryzen non gradisce a fatto single channel. In general single channel e da evitare, anche con Intel, la banda totale è molto, ma molto di più usando il massimo dei channel che il CPU ti permette. Il minimo è stato sempre dual channel se desideri non tirarti il freno a mano da solo. Certo non ti raddoppia i FPS, ma la differenza ci sarà. Non so dove hai potuto leggere che single channel va bene o che nel 2021 2x8 non va bene. Se vuoi tanta RAM OK, vai con 2x16 ma certamente non è un "gusto" sconsigliare single channel.
[cancellato] BadLuigi Anche Micron non è male 😉 Mi pareva che dei B-die avessero fermato la produzione, ma potrei ricordare male (in caso verrò smentito)