Aggiornamento al 26/01/2022
Ormai sono 3 giorni che vedo nei dintorni tecnici dell'Alpitel (incaricati da OpenFiber) che cablano i condomini vicini a casa mia e così ho deciso di chiedere informazioni a riguardo. Mi hanno detto che loro lavorano solamente se ricevono una richiesta da parte di un operatore e solo a quel punto cablano il condominio/casa privata. Mi hanno detto che se voglio la fibra a casa devo chiamare per telefono un operatore e dirgli se è possibile portare il cavo dal PFS più vicino fino in casa in modo che loro verranno avvisati e autorizzati a procedere. Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto che fin quando non risulto coperto loro possono solo attivarmi un contratto FWA (non se ne parla nemmeno) e non possono agire sul cablaggio. Quindi è un po' come il cane che si morde la coda... i tecnici mi dicono di chiedere all'operatore e l'operatore mi dice di aspettare i tecnici.
Inoltre sempre i tecnici mi hanno detto che è normale che non risulto coperto perché essendo una casa privata e non avendo quindi un amministratore condominiale devo pensarci io a chiedere il cablaggio.
Chi ha ragione: Vodafone o i tecnici?
Vi chiedo quindi come devo fare per avere sta benedetta fibra perché ormai con l'ADSL a 2 Mbps non si può più fare niente.