LSan83 capisco che senza un pò di rigidità il vostro progetto "esce dai binari"
Mi sembra che la volontà sia sempre stata quella di rifarsi il più possibile al buon senso degli utenti al fine di evitare proprio una regolamentazione troppo rigida e granulare considerata troppo oppressiva e poco motivante.
E da utente dell'ultima ora mi sento di affermare che mi è parsa una scelta premiante in termini di ambiente di conversazione rilassato e conciliante...non posso non pensare alle occasioni in cui ho assistito a scambi di interventi intensi che si sono infine rivelati produttivi e che nonostante toni tutto sommato civili in altri lidi sarebbero stati con buona probabilità stroncati senza passare per il via.
L'argomento libertà di espressione - per quanto in un contesto in cui tale diritto è concesso e non acquisito - era e rimane spinoso, valutare l'esigenza di un codice di condotta mirato mi pare al momento un comprensibile parziale fisiologico cambio di rotta figlio dei tempi, tra crescita del forum e recenti vicende valutate come borderline.
LSan83 più volte si nota un aria da "censura" che da un pò fastidio
Non seguo tutte le discussioni del forum - come credo quasi tutti non seguano - ma non ho mai avvertita quella sensazione, anzi...se poi ti riferisci all'Operatore innominabile temo sia un discorso un attimo più complesso...gradirei anche io alcuni esempi specifici, giusto per confrontare le differenti sensibilità sul tema.
LSan83 molti OT sarebbero evitabili con una piattaforma forum con messaggi privati
Può essere ma credo che sia temuto da una parte il rischio di agevolare l'impoverimento delle discussioni pubbliche e dall'altra l'onere della maggiore responsabilità nei confronti dei messaggi scambiati privatamente.