AndreaContro @chris190 Avevo già guardato quella guida ma non funziona, e neanche il reset ha avuto successo 😅 Il problema è che mi serve un ata perché devo collegarci anche l'impianto d'allarme a cui altrimenti dovrei cambiare centralina
MaxBarbero AndreaContro non conosco nello specifico le configurazioni pianetafibra, io ho seguito la guida per tiscali e tutto funziona senza problemi. Si riesce a capire l'errore dai log? Aperture porte ok?
AndreaContro MaxBarbero Pianetafibra mi ha dato l'indirizzo di un server, username e password che ho inserito senza fatica seguendo la guida. Ho provato a fare il log ma non saprei da dove iniziare per capire qual è il problema
MaxBarbero AndreaContro hai aperto le porte sul router? Domani posso vedere cosa ho impostato io se serve, penso che i parametri siano simili. Sicuramente poi quando riuscirai ad autenticarti devi cambiare un bel numero di parametri a contorno.
AndreaContro MaxBarbero credo di sì, è corretto quello che ho fatto? (5060 l'ho trovato sulla voce Local SIP Port dell'ata)
MaxBarbero AndreaContro si di solito è la 5060 (almeno per tiscali è quella). Basta UDP, ma se hai messo both va bene. Non ricordo sull'asus, la porta interna se la lasci vuota, prende la stessa di quella esterna?
AndreaContro MaxBarbero La porta deve essere la stessa che ho usato per configurare la linea internet (nel mio caso 5062)? Io ho tenuto quella predefinita. Comunque non saprei per quanto riguarda la porta interna ma essendo opzionale non l'ho toccata 😅 se dici la cambio e metto la stessa
AndreaContro MaxBarbero Mentre aspettavo ho provato ma non cambia nulla, sempre non registrato mi dice
LSan83 MaxBarbero devi aprire quella Sinceramente con Pianetafibra a me il voip (su base Gigaset) si registra perfettamente con il firewall completamente chiuso senza aprire nessuna porta. Non dovrebbe essere quello a bloccare.
MaxBarbero LSan83 userà uno STUN server? Non saprei... In qualche modo devi essere contattabile dall'esterno... Penso e spero tu non abbia upnp abilitato
LSan83 MaxBarbero Upnp disattivato e tutte le porte chiuse. Il voip funziona senza problemi senza mettere nessun parametro sullo stun server, con le impostazioni base.
MaxBarbero @AndreaContro Ipotizzando che l'apertura delle porte sia corretta, cosa hai messo nella scheda di configurazione della porta FXS? Per Tiscali queste sono le config che uso (scheda FXS)
AndreaContro MaxBarbero Scusa l'assenza, comunque queste sono le mie impostazioni: Ho provato anche a copiare le tue impostazioni ma rimane sempre non registrato
[cancellato] AndreaContro Togli il SIP ALG dal tuo router, se ce l'hai attivo. NAT Traversal prova con STUN e se ti chiede un server, dagliene uno qualsiasi, anche stun.voip.eutelia.it va benissimo, se il provider nelle sue guide non ne fornisce uno.
AndreaContro [cancellato] Ho disabilitato questa voce, dovrebbe essere il SIP ALG: Sono ripartito dalle mie impostazioni e ho scelto STUN (non trovo spazi per inerire lo STUN server) ma non riesce comunque a registrarsi
MaxBarbero Mi sa che occorrerebbe installare un syslog server sul tuo pc o da qualche parte e fargli mandare i log per vederli. Magari è una stupidata ma così andiamo a caso 🙄
AndreaContro MaxBarbero Per me non è un problema, ho già fatto il syslog ma come faccio a inviarlo? Link a drive o vari screen perché mi fa caricare solo foto o link