andreagdipaolo E-8E0038FN83 con l'ftth mi aspetto un ping di 6/3 e invece 30 Da dove e verso dove? E-8E0038FN83 ma adesso la localizzazione mi dice roma non più milano oppure tiscali a cagliari e io sono di olbia eh? E-8E0038FN83 c'è un mio amico che il ping c'è l'ha basso non l'ha mai avuto superiore a 6. Da dove, verso dove?
E-8E0038FN83 @andreagdipaolo scusa ho scritto in fretta che adesso non ho molto tempo, però non mi escono più i server di milano e ho provato a fare un test con eolo e mi da lo stesso ping
E-8E0038FN83 andreagdipaolo Buonasera, scusa se ti disturbo ma ero fuori città per qualche giorno, il ping è sempre lo stesso con tutti i server, sono andato a cercare sul forum e già uno aveva il mio stesso problema che poi ha risolto ma io non riesco.
MiloZ E-8E0038FN83 Prova a fare un traceroute verso questi server italiani copiando i risultati sul forum, cosi vediamo la latenza in chiaro: asia.gamesnet.it speedtest.vodafone.it test.eolo.it gamestart.it 104.142.188.132
simonebortolin edofullo l'ip 51.182.32.1 è al namex. Nosense E-8E0038FN83 puoi dire al tuo amico che fa "ping 6" di fare i test di MiloZ
andreagdipaolo Teniamo comunque conto che il cliente è di Olbia, quindi meno di 15-20ms per Milano è matematico che non li possa fare, e un ping basso su Roma può ottenerlo solo se Sky fa peering a Roma con la rete dell'host.
simonebortolin Ping di 6 dalla Sicilia verso Milano? Impossibile! È fisicamente impossibile Poi in generale il ping delle reti NGA si equivale abbastanza, difficilmente c'è una miglioria tra FTTC o FTTH o viceversa, semmai tra ADSL e FTTC/H ci possono essere differenze più elevate, ma non è la rete di accesso che fa la differenza ma bensì la rete dell'operatore.
andreagdipaolo E-8E0038FN83 Ci fai una foto all'ONT che ti hanno montato? Su rete passiva Sky dovresti avere un ping più basso al primo hop.
gio74 E-8E0038FN83 A me non sembrano male quei tracert...sono molto simili (come ping) ai miei con Vodafone da Cagliari. Tra l'altro anche io rilevo intasamento adesso su 217.171.32.169 con circa 1700/2500ms
MiloZ andreagdipaolo Mi era venuto lo stesso dubbio. Strano che nel suo caso venga raccolto a Milano direttamente su rete proprietaria Sky. A meno che non sia area bianca-OpenStream…
andreagdipaolo E-8E0038FN83 Ok, almeno abbiamo appurato che sei sulla loro rete passiva. Molto strani i tuoi traceroute.
gandalf2016 edofullo sarà EVPN fino a Roma in questo caso. Oppure magari si fanno portare quel PoP a Roma su Zion.. boh chi lo sa Pure Vodafone ha latenze simili comunque se non sbaglio dalla Sardegna su OF.
andreagdipaolo MiloZ Eh no, perchè poi vedi lo stacco di 10ms tra Roma (presunta) e Milano MiloZ A meno che non sia area bianca-OpenStream… No no, tra l'altro in sardegna mi sa che sono ancora quasi tutti PCN non rilegati e avrebbe ONT di OF.